Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-09-11, 08:35   #1
Isabella67
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-08-11
Messaggi: 48
Predefinito Esenzione gastroprotettori e fermenti lattici

Mi è venuta in mente un'altra domanda: voi pagate il ticket sul gastroprotettore? La mia GE non mi mette l'esenzione (009) perchè dice che non mi spetta... e altra domanda: esistono fermenti lattici che passano con la mutua o bisogna pagarseli in ogni caso?
Grazie
Isabella67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-11, 15:32   #2
Adele
Tutor
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Io come gastroprotettore prendo il lansox e anche il mio medico non mette l'esenzione perchè dice che non spetta.
__________________
Adele*
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-11, 15:43   #3
lety1679
Moderatore Generale ◊◊
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.134
Predefinito

A meno che tu non sia affetta da ulcera gastrica, il gastroprotettore purtroppo non è esente da ticket. Io non lo prendo abitualmente, ne ho fatto uso solo durante la terapia con il Medrol e ho dovuto pagarlo ogni volta. L'esenzione 009, quella che abbiamo noi, non prevede anche questa terapia, nonostante spesso ne abbiamo bisogno.

Riguardo i fermenti lattici, da quanto so non ce ne sono di prescrivibili con la ricetta rossa. Alcuni, come i probiotici, il medico li segna sulla ricetta bianca, quella ripetibile, senza la quale non si possono avere. Altri sono venduti come farmaco da banco e non so se addirittura siano paragonabili agli integratori. In ogni caso, siamo costretti a pagarli per intero, purtroppo.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-11, 16:33   #4
yuna79
Moderatore
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Località: Genova
Messaggi: 1.019
Predefinito

Io prendo il lansox 30 mg da tre anni ininterrottamente. In realtà acquisto il generico lansoprazolo 30 mg. Anche per me nessuna esenzione, nonostante sia in terapia cortisonica cronica, avendo anche altre patologie che richiedono l'assunzione di cortisone e essendo affetta da gastrite e ernia jatale. Una volta chiesi perchè non potessi usufruire dell' esenzione a un farmacista che mi rispose: " non ha mica il crohn nello stomaco!".
L'unico caso è quello di avere l'esenzione totale che, se non sbaglio, spetta in caso di invalidità pari o superiore al 65%.

I fermenti lattici non vengono considerati farmaci ma integratori alimentari, perciò vanno pagati.
__________________
Yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-11, 18:51   #5
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito

Io soffro di esofagite da reflusso, e prendo il pantoprazolo generico paganto il ticket, per quanto riguarda i fermenti per noi che abbiamo queste malattie dovrebbero essere gratis ma essendo integratori è il contrario.
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-11, 21:25   #6
Noris
Occasionale
 
Data registrazione: 15-03-09
Messaggi: 18
Predefinito

Non esistono fermenti lattici che può passare la mutua o per cui si può pagare il famoso tiket come succede oggi in alcuni farmaci.
I fermenti lattici sono tutti da banco, perchè non sono dei farmaci ma parafarmaci.
Ciao a presto, un abbraccio.
Noris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-11, 23:43   #7
Isabella67
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-08-11
Messaggi: 48
Predefinito

Yuna, io ce l'ho l'esenzione totale (la 3c2) essendo invalida 80% (e sto aspettando la risposta dell'aggravamento) ma si è esenti solo sulle visite mediche e gli esami di laboratorio. Capitolo medicine è a parte. Io trovo vergognoso che oltre ad avere la sfiga di essere ammalata devo pure sprecare soldi per motivi assurdi... perchè se chiedo: posso prendere il cortisone senza gastroprotettore? Mi si risponde di NO. e allora se è indispensabile, perchè non me lo passi? Ste cose mi fanno andare in bestia!
Coi fermenti lattici poi, sono arrabbiata nera. Io mi trovo bene con il phsillogel megafermenti, ma costa un botto e così per dispetto non me lo compro...
Per dispetto a chi non ho ben capito.

Scusate lo sfogo.
Isabella67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-09-11, 10:46   #8
yuna79
Moderatore
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Località: Genova
Messaggi: 1.019
Predefinito

Isabella, grazie per la precisazione. Avendo appena inoltrato la domanda devo aver assorbito un'informazione sbagliata.

Per il resto concordo con te. Anch'io non posso fare a meno del gastroprotettore perchè non posso più abbandonare il cortisone, viste le mie tante patologie, e anch'io mi pongo la tua stessa domanda e mi infastidisco esattamente come te. Te l'ho detto, quando ho chiesto perchè non fosse previsto di passare il gastroprotettore, mi è stato risposto: " Signora, che pretende, mica ha il crohn nello stomaco!". Però me lo spacco con il cortisone, lo stomaco, se non prendo il gastroprotettore.

Stessa cosa capitò nel periodo in cui dovetti assumere il Modulen Ibd. Mi dissero che non me lo passavano, perchè non ero affetta da altra patologia neurologica, renale, ecc... Ma il Modulen è stato studiato proprio per noi....Misteri.

Non farti troppo il sangue amaro e sopratutto prendi i tuoi fermenti, se ti fanno star bene, perchè non comprandoli e, di conseguenza, non assumendoli il dispetto lo fai solo a te, ma sicuramente già lo sai.
__________________
Yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-09-11, 15:05   #9
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito

Concordo con te isabella, anch'io sono arrabbiata nera, io come te ho altre patologie come varici agli arti inferiori, esofagite da reflusso inoltre mi sto curando dal neurologo perchè è da oltre 20 anni che soffro di cefalea cronica e facendo la risonanza mi sono risultati delle cicatrici simili a dei trombi e ho gli aca alti (rischio trombosi e ictus) e il medico per via della rcu mi ha dato farmaci tutti a pagamento e costano un botto.
Spendo più soldi in farmacie e dottori che tutto il resto e ogni mese devo fare i salti mortali con lo stipendio essendo solo 1 e statale. Non ho chiesto io di ammalarmi, ma oggi se hai soldi ti curi altrimenti muori, ci si mette pure lo stato con queste cavolo di manovre che non ci aiutano.
L'esenzione a volte e come se non ce l'avessi, già se ti dico che con il codice 009 1 transaminasi la passa e l'altra no! E' una vergogna.
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-09-11, 14:04   #10
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Messaggi: 248
Predefinito

No, i fermenti lattici sono considerati integratori alimentari quindi non si possono inserire nella ricetta rossa e non credo neanche ci siano cause di esenzione dal loro pagamento.

Inoltre non si possono neanche scaricare dalla denuncia dei redditi come spese mediche.

Che dire... per noi sono quasi indispensabili. Preferisco comunque spendere un pò di soldi al mese per farmi il ciclo che mi fa stare bene piuttosto che non comprarli. A limite rinuncio a qualcosa d'altro.
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:45.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2014, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.