Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-01-10, 01:10   #1
Piccoa
Occasionale
 
Data registrazione: 05-01-10
Messaggi: 11
Predefinito Se dimentico di prendere le pillole

Ho il morbo di Crohn da circa 6 anni ma diagnosticato solo da due. Prendo al giorno 4 Pentacol 800, 1 Pantorc, 1 Supradin, 1 Sideral; la ma domanda è: se durante il giorno dimentico qualche pillola che succede? Parlo sopratutto delle Pentacol... direi diversi giorni piuttosto che qualche.
Grazie in anticipo per le risposte, a presto.
Piccoa non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-01-10, 13:02   #2
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.138
Predefinito

La mia esperienza mi porta a dire che il Pentacol, o più in generale la mesalazina, sarebbe meglio non sospenderla. È vero che molto dipende dalla fase della malattia: se in remissione forse si risente di meno della momentanea interruzione, ma durante la fase attiva, almeno per quanto mi riguarda, la differenza si sente quasi subito.
Io ti consiglio di non lasciare passare ancora altri giorni senza questa cura, se proprio non riesci a ricordare di prendere la pastiglia inventati uno stratagemma! Ad esempio io, che devo prendere la mesalazina ai pasti, per non dimenticarla me la preparo vicino al bicchiere quando apparecchio la tavola.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-01-10, 13:57   #3
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Confermo le parole di Lety consigliandoti anche io, di cercare di non sospendere per troppo tempo, anche se per dimenticanza, le pillole della tua cura.
Anche a me è successo qualche volta, per i più svariati motivi, di dimenticarmi di prenderla, magari perchè ero fuori o non avevo fatto la giusta scorta e ti dico che, purtroppo per quanto mi riguarda, ho avvertito subito alcuni sintomi dovuti all'infiammazione, come se si stesse riattivando.
Così mi sono fatta una piccola trousse, che tengo sempre in borsa con tutto l'occorrente dei medicinali ed anche io, per non scordarmi, tiro fuori la trousse e la lascio accanto alla colazione così sò che non posso dimenticarmi.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-01-10, 15:38   #4
nemesi
Utente Abituale
 
L'avatar di nemesi
 
Data registrazione: 22-11-09
Messaggi: 188
Predefinito

Consiglio tecnologico: quasi tutti i cellulari ormai sono dotati di agenda elettronica che consente di impostare allarmi sonori e visivi a determinati orari, in date diverse, in modo ripetitivo per più giorni. Questo stratagemma mi ha consentito (smemorato come sono) di essere puntuale nella somministrazione dei numerosi farmaci che sono costretto a ingerire quotidianamente. Non sò quanto tu sia tecnologica, ma spero di esserti stato un pò di aiuto.
nemesi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-01-10, 16:20   #5
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Anch'io quando ero in cura con Pentacol molto spesso mi dimenticavo di prendere le pastiglie, ma il mio era più un problema psicologico perchè non ero ancora riuscita ad accettare la malattia e mi sembrava assurdo che la mia salute dovesse dipendere da quelle sei "caramelle" rosse. Per cui il mio non era un semplice problema di memoria, ma era proprio il mio cervello che si rifiutava di ricordarsi di prenderle!

Il mio consiglio è quello di non rischiare! Perchè finchè sarai in cura con Pentacol andrà tutto bene, in quanto non ci sono effetti collaterali gravi con questa cura. Ma se a causa della tua cattiva gestione della cura un giorno il Pentacol non ti farà più effetto sarai costretta a passare a cure molto più potenti e dannose per il tuo organismo, come i cortisonici, gli immunosoppressori ecc. Per cui tienitelo ben stretto finchè puoi e non sgarrare, perchè anche se ti scordi di prendere una pastiglia di Pentacol non ti succederà niente di grave (a parte il rischio di una riacutizzazione della malattia), ma se un giorno sarai in cura con qualcos'altro non ti sarà assolutamente concesso di dimenticarti perchè rischieresti di causarti gravi danni ad altri organi del tuo corpo.

Scusa se sono stata un po' cruda, ma ci sono passata anch'io, e con il senno di poi mi sono accorta del male che mi sono procurata da sola.
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-01-10, 00:04   #6
Piccoa
Occasionale
 
Data registrazione: 05-01-10
Messaggi: 11
Predefinito

Grazie a tutti per le risposte, adesso starò molto più attenta, non voglio finire di nuovo col clipper (cortisone).
A presto e grazie ancora per i consigli.
Piccoa non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-01-10, 11:49   #7
SPEI
Occasionale
 
Data registrazione: 22-12-09
Messaggi: 10
Predefinito

Per ricordarmi delle pillole da prendere uso l'agenda del cellulare con ripetizione giornaliera. Con tutte le pillole che devo prendere, mi è di grande aiuto.
Prendere la mesalazina è molto utile sopratutto nel momento di remissione della malattia perchè ti crea un certo equilibrio e ti evita l'acutizzarsi.
SPEI non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:57.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2014, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.