Discussione: Voglio una dieta!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-07-12, 22:11   #5
Silvia90
Reporter
 
L'avatar di Silvia90
 
Data registrazione: 12-06-12
Località: Parma
Messaggi: 108
Predefinito

Ciao, anche a me la mia dottoressa ha consigliato di fare pasti piccoli e numerosi durante la giornata, ma sinceramente non mi ha spiegato molto il motivo.
Penso sia dovuto, appunto, ad un fatto metabolico. Dovendo evitare le abbuffate (e di conseguenza moderare molto la quantità di cibo per via della malattia), ci aiuta a placare la fame durante la giornata, e ti posso capire perchè anche io faccio fatica a controllarla.
Guarda, io mangio cinque volte al giorno. Una colazione semplice, tipo latte di soia, thè caldo con qualche fetta biscottata e marmellata; oppure del pane, sempre con la marmellata ma poca perchè fermenta se eccessiva.
Per le dieci mangio un pezzo di pane col prosciutto cotto o crudo, e per pranzo decido se puntare su un semplice piatto di pasta con qualche verdura non irritante, oppure della carne magra sempre accompagnata da poca verdura e qualche fettina di frutta.
Per merenda mangio in genere sempre prosciutto, craker o carboidrati per tirarmi su le forze; e per cena, quello che in genere ho scartato per pranzo.
Sempre piccole quantità, perchè se mangio troppo mi si gonfia la pancia ed ho fastidio.


Anche prima di andare a letto un morso lo dò sempre a qualcosa, perchè prendendo il Cortisone la fame sale moltissimo e controllarla è davvero difficile a 22 anni. Anche a me è stato diagnosticato il Crohn, e per il momento sono in remissione. Nel senso che bene o male mangio di tutto moderatamente, ma evito appunto latte e latticini se posso. L'unico formaggio che mi concedo è il grana e un po' di mozzarella nella pizza ogni tanto. E' quasi un mese che mangio " tanto " ed ho preso solo 1 kg su 10 che ne ho persi.

Ma come ti hanno detto altri, purtroppo non esiste una dieta specifica per tutti: quello che fa bene a me, può far bene a te.

Un abbraccio e saluto!
Silvia90 non è connesso   Rispondi citando