Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-06-08, 19:14   #3
nadi
Reporter
 
L'avatar di nadi
 
Data registrazione: 15-09-05
Località: Moneglia
Messaggi: 478
Predefinito

Ciao! Credo che Francesco ti abbia illuminato piuttosto chiaramente su tutto.

Di certo è abbastanza personale, dipende soprattutto dalla risposta del tuo organismo, come ha scritto Fra.
E sono anche d'accordo con lui sul fatto di evitare, almeno per qualche mese, di fare pesi o addominali. Prediligi delle belle camminate e dello stretching.

In base alla mia esperienza (mi hanno asportato tutto il colon), ti posso dire che, dopo le dimissioni dal lungo ricovero ospedaliero, ho cominciato a fare passeggiate. All'inizio, siccome ero molto debole, camminavo lentamente per dieci minuti e mi sedevo, ogni giorno sempre di più, fino a riuscire a camminare bene senza sedermi. A me comunque non hanno fatto mettere la fascia elastica nonostante la brutta operazione, forse perchè ero troppo magra, ma non so. Comunque, oltre alle camminate, dopo due mesi dall'uscita dall'ospedale, sono andata in palestra da una collega e ho iniziato a fare stretching con lei (da allieva). Dopo qualche lezione di stretching ho provato ginnastica dolce. Il mese dopo ho cominciato, stando un pò attenta, a fare quasi tutta l'attività sportiva che ho sempre fatto, ovviamente sempre da allieva. Mi sentivo bene e non ho mai avuto problemi. Il mese di ottobre ho cominciato ad insegnare.

Tu ascolta il tuo corpo, l'importante è cominciare a fare tutto gradatamente, senza sforzarsi. Non devi avere fretta, aspetta di riprendere le forze e vedrai che andrà tutto bene.
Al più presto ritornerai a praticare la tua fantastica attività migliore di prima!
nadi non è connesso   Rispondi citando