Discussione: Fistola ano vulvare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-12-12, 13:53   #2
Gerax
Tutor
 
L'avatar di Gerax
 
Data registrazione: 17-02-12
Messaggi: 183
Predefinito

Ciao!

Ti rispondo da "maschio".

Io ho avuto (e ho) a che fare con una fistola perianale da circa dieci anni e sei operazioni. Purtroppo è una immane rottura, perchè è una patologia a alto rischio di recidiva ed essendo in una zona di "transito" non ha una risoluzione facile.

Se non lo hai ancora fatto, la prima cosa da fare è una visita proctologica e nel tuo caso forse anche ginecologica. Credo che gli esami più indicati siano ecografia, colonscopia e risonanza magnetica per vedere la parte interna della fistola, la presenza di ascessi e raccolte e l' eventuale ramificazione. Almeno questi sono gli esami di routine, ma la visita ti darà maggiori informazioni.

Purtroppo la terapia è esclusivamente chirurgica e abbastanza fastidiosa, data la zona da trattare. Poi in dipendenza dell'entità della fistola possono essere praticate terapie coadiuvati farmacologiche. Oggi negli Stati Uniti ad esempio le fistole vengono trattate con colla di Fibrina per la loro sutura, che sembra essere una tecnica efficace e risolutiva, ma di cui in Italia non ho notizie.

Spero sia d'aiuto, facci sapere come si evolve.
Gerax non è connesso   Rispondi citando