Discussione: Buongiorno a Tutti!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-07-12, 10:41   #1
violavale
Occasionale
 
Data registrazione: 09-07-12
Messaggi: 8
Predefinito Buongiorno a Tutti!

Buongiorno a Tutti!
Mi chiamo Valentina, ho 28 anni ed ho il morbo di Crohn.
La prima diagnosi (con punto interrogativo) risale al 2000, sono stata operata e mi hanno tolto un diverticolo e delle cisti ovariche; nessuno mi aveva detto che si doveva dare una cura, o per lo meno da tenere monitorato l'amico Crohn; fatto stà che fino a 6 anni fa, nessun fastidio o dolore, nulla. Poi la comparsa di scariche, spossatezza, dimagrimento, inappetenza, ecc... Corri da un gastro bravo, mi prescrive tremila farmaci ed una colonscopia. Risultato: "presunto morbo di crohn". Dopo due mesi circa di farmaci smetto, perchè mi danno fastidio e mi rendono ancora più debole, mi riprendo alla grande fino a pochi mesi fa. Il Crohn si è risvegliato dopo "problemi" personali, ansie, stress ecc.. La settimana scorsa mi hanno ricoverata per una settimana al Sant'Orsola di Bologna. Mi hanno fatto vari esami, tra cui la colon e l'enterotac. Risultato: Crohn! Bene, ho accettato la mia "malattia", perchè prima non ero tanto convinta di avere il Crohn, mi rifiutavo e facevo finta di nulla. Ora sono più che consapevole, cerco di tutelarmi a livello alimentare perchè secondo me è molto importante. Sono stata sempre contraria ai farmaci, mentre, ora come ora, li devo prendere, almeno per sfiammare l'intestino e poi per un breve periodo. Assumo entocir o rafton, un gastroprotettore e azatioprina.
Nell'insieme sto bene, sono felice, la vita è così bella che voglio star bene per viverla appieno!
Riguardo a Entocir e Rafton introvabili nella farmacia del Sant'Orsola di Bologna, mi hanno detto che, per quanto il principio attivo è identico, il rafton si disperde un pò prima, mentre l'Entocir và dove deve andare ed ha effetti indesiderati quasi nulli! Io ho iniziato la cura con l'entocir, mi ci trovo bene e voglio solo lui! Solo che nei primi tre giorni di ritorno a casa ho trovato solo il rafton e l'ho preso. Da oggi ho iniziato nuovamente con entocir, mi sento più tranquilla.
Scusatemi se ho fatto un po di caos nella mia presentazione nel forum, ma sono molto eccitata e felice ed ho anche tante ma tante domande da farvi! (Dato che ho potuto constatare che questa malattia, non è per tutti uguale, quello che fa bene a me può fare male a te ).
Un abbraccio a tutti, sono super felice di essere qui.
violavale non è connesso   Rispondi citando