Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-07-12, 17:53   #6
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Ciao Giusy,
benvenuta anche da parte mia.
Credo che la ragione per cui, nei primi anni di malattia, non ti è stata data nessuna terapia continuativa abbia a che vedere con la tua giovane età. Tre anni fa avevi 14 anni, nel pieno della pubertà. Se avessero iniziato a somministrarti continuamente farmaci come cortisone, immunosoppressori, o immunomodulatori (biologici), questi avrebbero potuto influire negativamente sul tuo sviluppo, su quel delicatissimo equilibrio che è il ciclo mestruale per noi donne, ad esempio. Tutto questo in un'età dove è già tutto in divenire.
Se dopo le terapie in ospedale stavi bene, io credo abbiano fatto il giusto non caricandoti di farmaci. Il fatto che arrivino le ricadute è indipendente da questo, ma è la malattia che è così. Non si guarisce ma si hanno periodi dove si sta meglio e altri dove i sintomi ritornano.
Come vedi ora che sei più grande ti hanno somministrato anche a casa farmaci per aiutarti ad andare in remissione.
Vedrai che anche questa volta decideranno la strategia in base allo stato della malattia e alla tua età.
La variante età, nel tuo caso, è molto importante e, se non è assolutamente necessario data la gravità della situazione, credo sia da medici coscienziosi non caricare un adolescente di farmaci pesanti.
Qui ci sono altri ragazzi che, invece, sono costretti a prendere farmaci pesanti perchè senza non stanno MAI bene, non solo a periodi.
Vedrai che una volta passata questa fase delicata, dovuta al tuo passaggio nell'adolescenza, ti daranno la terapia continuativa da seguire.
Spero di averti aiutata a comprendere un pò di più quelle che, forse, sono le ragioni che muovono i tuoi medici a decidere così.
Un caro saluto e ancora benvenuta!
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando