Discussione: Vivere la remissione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-07-10, 22:20   #4
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Sto vivendo la mia prima remissione, farmacologicamente indotta, visto che dal Deltacortene sono passata a Entocir e, anche se ho ridotto a 3mg/die, non l'ho più abbandonato e di sicuro non lo abbandonerò fino a febbraio 2011. Naturalmente non considero l'Asacol, visto che mi accompagnerà tutta la vita. Comunque la cosa non è fondamentale, fondamentale è star abbastanza bene, avere energie sufficienti per lavorare, uscire, condurre una vita normale, con degli accorgimenti, ma normale.
E' quello che sto sperimentando da cinque mesi a questa parte. Sono più energica, riesco a fare le scale, sono tornata a lavorare full time, questo già da gennaio 2010, ma all'inizio era ancora pesante, adesso la vivo tranquillamente. Esco serenamente, senza ansie di star male in giro, non sento l'esigenza continua di dormire, riesco a occuparmi della mia casa come ero abituata, mentre prima facevo fatica, ogni tanto assaggio cose che in teoria sarebbero priobite. Certo, ogni tanto arriva il mal di pancia e le scariche per qualche giorno, oppure i dolori articolari, o quella terribile stanchezza, ma è decisamente un altro vivere. Anzi sono tornata a vivere. Diciotto mesi di attività mi hanno messo a dura prova e, come dice il mio GE, ora è arrivato il momento di godersela.
Questo non significa che strafaccio, che non mi attengo alla dieta, o non prendo le medicine. Ma cerco di fare le cose che mi piacciono, di dedicarmi alle persone che amo, al mio lavoro, di prendermi cura di me stessa, insomma di godermi questo tempo di quiete.
Sono cosciente che la malattia potrebbe risvegliarsi da un giorno all'altro e questo un pò mi condiziona nei viaggi. Ho paura ad allontanarmi troppo dalla mia città dove c'è il mio GE e l'ospedale dove sono seguita. Ma questo credo che faccia parte della mia poca esperienza in fatto di remissione. Imparerò anche perchè viaggiare mi piace troppo e non voglio rinunciare.
Spero che questo periodo duri a lungo perchè davvero ora riesco a credere che in fondo con questa malattia si può convivere, a patto di rispettare le regole.
yuna79 non è connesso   Rispondi citando