Discussione: Ileostomia temporanea
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-05-14, 15:12   #9
myssa83
Socio Junior
 
Data registrazione: 08-05-14
Messaggi: 35
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MammaGiuliana Visualizza messaggio
La mamma mi ha detto di chiedervi solo una cosuccia tecnica: come fate a cambiarvi la placca e a pulirvi quando ,alcune volte,la stomia,è in continua "eruzione"?! ;) vi riporto le sue parole: "visto ke siamo dotati di 2 mani ,come si fa a pulire la pelle intorno alla stomia,tener tappato il buco e controllare che non butti fuori continuamente e a mettermi la crema e la spray,tutto nello stesso istante"!? Grazie e buona giornata a tutti!
Ciao e benvenuta nel forum!

Sono stata stomizzata per diversi anni e una delle prime cose che ho dovuto imparare subito è: pulire la stomia e applicare la sacca contemporaneamente (sim-sala-bim!!).
Ho utilizzato il sistema mono-pezzo di Coloplast e Hollister, trovandomi molto bene.

Ogni volta che mi accingevo a cambiarmi (seduta sul wc), preparavo già tutto l'occorrente:
1) un sacchetto trasparente per la sacca sporca (hai presente quelli della frutta di supermercati?)
2) sapone di marsiglia (o anche il "Cleanser", detergente della Coloplast)
3) un paio di dischetti di cotone, tipo quelli struccanti per gli occhi
4) la sacca già "tagliata" a dimensione della stomia (di inverno la lasciavo un po' sul termosifone perché aderisce meglio se calda)
5) una sarvietta per asciugare e tamponare la pelle vicino alla stomia.

Quando tiravo via la sacca sporca, toglievo subito via lo sporco e poi sciacquavo la pelle. Intanto, per evitare che le feci fuoriuscissero dalla stomia, inumidivo un paio di dischetti di cotone e ce li mettevo sopra, a mo' di tappo: l'acqua faceva un po' da colla e quindi riuscivo a contenere la "colata lavica" (rendo l'idea?). Mettevo un po' di sapone sulla cute e risciacquavo.
Infine, prendevo la sarvietta e tamponavo (mai sfregavo!!) per asciugare bene la pelle. Toglievo il "dischetto-tappo" e applicavo la nuova sacca.

Magari sarò stata un po' "schifezzosa" nei dettagli ma spero che possa essere d'aiuto a tua mamma e a te!
myssa83 non è connesso   Rispondi citando