Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-01-14, 15:44   #1
claudiè
Tutor
 
L'avatar di claudiè
 
Data registrazione: 17-03-12
Località: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito Invalidità civile: ricorso contro l'INPS vinto! E la pensione dov'è?

Ciao a tutti.
Volevo un vostro parere su un'ostica questione quale quella dell'invalidità civile (L.68/92).
Circa due anni fa ho fatto domanda di invalidità civile e domanda per portatori di handicap; mi fu assegnata una percentuale del 70% e il 1 comma dell'art. 3 legge 104.
Ho presentato ricorso per quanto riguarda la percentuale ottenuta nel mese di Luglio 2012. Dopo i vari iter burocratici, le continue ed estenuanti visite mi hanno riconosciuto l'80% con il conseguente diritto all'erogazione della pensione di invalidità a partire dal 1 Gennaio 2012, mese in cui ho presentato la prima domanda, in quanto la commissione non aveva esaminato bene la mia documentazione e nel verbale aveva anche omesso parecchie patologie conseguenti al MdC, problematiche che mi avrebbero consentito di avere l'assegno fin da subito senza la necessità di presentare ricorso al Tribunale.
Detto ciò, il verbale con la percentuale assegnatami e la relazione tecnica del medico che rappresentava l'INPS sono stati depositati in cancelleria il 2 Ottobre 2013 ma non si capisce per quale arcano motivo, dopo 6 mesi dalla presentazione del ricorso e 3 dal deposito della sentenza, non mi è arrivata alcuna lettera dove è indicata la cifra degli arretrati che mi spettano nè esiste ombra di assegno.
Vorrei capirci qualcosa in più: vorrei sapere quanto tempo passa prima che mi arrivino gli arretrati e la pensione stessa.
Non capisco perché debbano passare tanti mesi per fare un semplice conteggio di 24 mesi di pensione più 2 tredicesime. Una bella calcolatrice non basta?
Ma poi secondo voi è normale che con un verbale nel quale sono messe in calce ben 5 patologie diverse (morbo di Crohn, artrite psoriasica, psoriasi, osteoporosi e Spodilite Anchilosante) la burocrazia debba essere così lunga?
Vorrei essere un po' più indipendente economicamente (non avendo un lavoro stabile) e cercare di costruirmi un futuro già di per sè difficile da metter su per cui quei soldi mi servono e mi stupisco sempre di più di quanto lo Stato con i malati VERI impieghi tanto, troppo tempo! Molto di più che con i malati IMMAGINARI.
Un abbraccio a tutti!
Buon 2014!
__________________
Claudia
claudiè non è connesso   Rispondi citando