Discussione: Inizio nuovo terapia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-09-17, 13:46   #2
Santos
Occasionale
 
Data registrazione: 20-04-17
Messaggi: 20
Predefinito

Salve, io ho il Crohn e sono una corticodipendente. Ho fatto uso del Deltacortene per 4 mesi, le scariche sono decisamente calmate ma di resto mi ha distrutto in tutti sensi: problemi vari: circolazione, visione, gonfiore eruzione cutanea , disturbi nel sonno... etc. Mio GE mi ha consigliato dopo 30 giorni di ricovero Humira, ho fatto uso per 2 mesi e ho avuto '' l'effetto paradosso'' (un po raro diciamo) e mi è scatenata la psoriasi e anche artrite. A questo punto il GE ha scelto da sospendere subito Humira e ha prescrito un ciclo di antibiotico al mese + Intesticort ( budesonide- un cortisone che secondo lui non avrebbe gli stessi effetti indesiderati del Deltacortene), e mi ha chiesto da farsi vedere da un dermatologo, essi ha confermato la psoriasi e mi ha consigliato un secondo biologico: Stelara, che secondo lui andrebbe bene per il Crohn e le altre 2 malattie che mi ha fatto scatenare Humira.
Allora; il mio GE mi ha detto che il mio Crohn é fistoloso e per questo motivo era d'accordo con il dermatologo da prescrivermi Stelara(ustekinumab) per adesso ho fatto solo la prima puntura e in 15 giorni ho avuto un eccellente risultato con la psoriasi e l'artrite.
Purtroppo le nostre malattie sono particolari e si manifestano diversamente in ogni uno di noi, esistono molte cure disponibile ma ogni una ha efficace diverse a secondo dei sintomi che abbiamo.
Gli effetti indesiderati dal Deltacortene sono nuoti e quelli dei biologici ancora un pò meno.
Quando ero in ricovero di fianco a me c'era una ragazza con la RCU, abbiamo fatto quasi gli stessi giorni di ricovero e anche a lei hanno prescrito Humira, siamo rimaste in contato e lei non ha avuto nessun effetto indesiderato con il farmaco come me, con lei funziona alla grande.
La scelta tocca a te ma spero che queste informazione ti possano essere utile.
In boca al lupo!
Santos non è connesso   Rispondi citando