Discussione: Pilates
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-10-11, 19:37   #3
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Oggi vado a fare la seconda lezione di yoga. Non è la stessa cosa di pilates, ma anche questa disciplina si basa sulla respirazione, sulla postura e l'equilibrio. Ovviamente c'è dietro una filosofia di vita ed è associato alla meditazione, che io però non conosco e che per questo non commento in questo post. So però che il pilates si è ispirato allo yoga.

Ci vado sotto consiglio della fisioterapista, che mi segue per via di una brutta cervicale che mi causava forti mal di testa. Tra l'altro ho scoperto di avere anche un po di scoliosi.
Durante la lezione l'istruttrice fa eseguire molti movimenti, lenti, sempre associati all'ispirazione oppure all'espirazione, durante i quali un suo collega mi ha prontamente 'risistemato', in quanto non conoscendo le posizioni a volte sbagliavo. Devo dire che i benefici sono stati immediati. Si fa insieme stretching e tonificazione e si usano muscoli posturali che normalmente non mi rendo conto di usare.
Durante la lezione ho sudato e si fa a piedi nudi. Non so se per il pilates sia lo stesso...mi ero vestita a cipolla, ed è stata una buona tecnica, per evitare di sentire freddo. L'istruttrice mi ha consigliato di non fare altri sforzi nella stessa giornata della lezione. Ho trovato importantissimo l'intervento del suo collega, perchè sbagliando le posizioni si fatica il triplo e non si ottiene l'effetto voluto!
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando