Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-01-24, 10:42   #2
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 175
Predefinito

Ciao lut,
benvenuto nel forum.
Non ti darò consigli, quelli te li dà il medico.
Posso dirti però che la tua storia ricorda molto la mia. Diagnosi di colon irritabile a 25 anni, sintomi praticamente come i tuoi.
Ma io credo che tu sia fortunato, perché a 35 anni hai approfondito e hai scoperto cos'hai, puoi quindi stare attento all'alimentazione, curarti e tenere la malattia sotto controllo. A me non è successo, sono andato avanti altri 10 anni e poi la rcu è esplosa in tutto il suo splendore. Ho fatto 6 mesi di cortisone ed è stata dura. In questo forum troverai persone che hanno avuto un decorso ben più doloroso.
Una vita sana, un'alimentazione altrettanto sana e alcuni farmaci di solito ben sopportati consentono di tenere a bada la rcu. Qualcuno è più sfortunato e l'infiammazione si sviluppa lo stesso.
Hai già notato che fai fatica a tollerare certi alimenti, piano piano imparerai cosa puoi mangiare e cosa no, ma la cosa è molto personale. Da quanto si legge qui nel forum, i medici sono restii a consigliare in merito all'alimentazione, i nutrizionisti non so, quindi si ricorre all'esperienza. Chiaro che grassi, fritti, alcol, eccetera sono a rischio, ma dipende. Per esempio io, in dosi moderate, posso mangiare più o meno di tutto, ma devo fare attenzione a non esagerare. Se esco a cena, il giorno dopo sto molto attento.
Ah, un consiglio te lo voglio dare: devi avere pazienza. L'intestino impiega settimane o mesi ad abituarsi a qualcosa, quindi non mi stupisce che tu abbia dolori a distanza di un anno. E a una certa dose di crampetti è bene abituarsi.
MAF non è connesso   Rispondi citando