Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-10-12, 21:53   #8
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Ho questa malattia da quasi 15 anni, mio figlio è nato che ero già malata, ora ha quasi 10 anni.
Fino a qualche tempo fa il problema non se lo poneva nemmeno, capitava che stessi male ma, come diceva Chiara, un semplice "mamma ha mal di pancia" gli bastava come spiegazione. Poi pian piano ha iniziato a capire meglio, anche perché io parlo serenamente di come sto e delle reazioni del mio corpo insieme a mio marito, quindi spesso anche mio figlio ha modo di ascoltare.
Non vive questa cosa come un trauma, probabilmente perché sono io per prima a non drammatizzare i toni quando affronto l'argomento. Quello che invece gli sta capitando è una sorta di senso di protezione nei miei confronti, specialmente quando siamo a tavola. Ormai ha imparato che cosa mi fa male e che cosa non posso mangiare e quando vede che cedo ad un peccato di gola mi dice spesso "mi raccomando mamma non esagerare altrimenti poi stai male!". Alla stessa maniera, se vede che ho dolori, è sempre lì a dirmi di riposare e non si sconvolge se la mattina devo correre in bagno mentre si sta lavando i denti.

So che sembra un paradosso ma credo che un figlio viva la nostra malattia nel modo in cui siamo noi per primi ad affrontarla. Se noi riusciamo ad accettarla (ma sul serio, non fingendo che vada tutto bene!) lui ci sentirà sereni e, di conseguenza, lo sarà insieme a noi. Certo, non è sempre così semplice, alcuni periodi sono veramente pesanti da vivere in maniera serena, ma in linea di massima penso che debba essere così ed è quello che cerco di mettere in pratica ogni giorno.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando