Discussione: Questioni di J-pouch
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-01-13, 18:24   #6
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Non mi hanno dato nessuna dieta specifica. Come al solito la dieta migliore per la tua J-pouch puoi scoprirla solo tu, come per la stomia. In questo momento purtroppo le verdure sono assolutamente out, mentre con la stomia per me erano un toccasana! Con la J-pouch devi pensare a mangiare 3 tipi di alimenti: che non ti diano dissenteria, che non siano troppo solidi (perchè faticano ad uscire), e che non ti creino bruciori perianali. Inoltre certi tipi di alimenti ti permettono di andare al bagno molto meno frequentemente rispetto ad altri. Bisogna fare tante prove!
Nel mio caso il cibo migliore è la carne, perchè mi fa andare in bagno pochissimo. Anche la pasta va bene, le feci escono dense, però vai in bagno più spesso rispetto alla carne. Gli gnocchi di patate invece li evito perchè le feci si addensano troppo, e poi faccio fatica ad espellerle. Però per esempio se si ha un po' di dissenteria sono un buon rimedio! Una cosa che evito come la peste sono i triti di verdure, le verdure crude, e tutti quei cibi che hanno delle parti dure indigeribili (anche alcune qualità di riso)... danno dissenteria, dolori e bruciori.
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando