Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-08-11, 15:56   #1
flotty77
Occasionale
 
Data registrazione: 29-08-11
Messaggi: 9
Predefinito Moglie di un ragazzo 41 anni malato RCU

Salve a tutti sono nuovissima del forum e della convivenza con RCU. Ci convivo perchè sono moglie di Andrea, uomo di 41 anni malato di RCU diagnosticata da 1 mese e forse malato da 2.
Allora da 2 anni aveva episodi di diarrea della durata di 1 settimana curata con dieta leggera fermenti e Normix. Visita dal Ge e sospetta RCU da verificare con colonscopia. Questo 2 anni fa poi per il miglioramento avuto (non aveva più "crisi") e problemi di lavoro non ha più fatto la colonscopia. Quest'anno dopo un episodio a maggio, a luglio ricaduta (dopo un forte stress familiare) ma grave, questa volta, con diarrea e sanguinamento e perdita di peso. Per 20 giorni è stato senza prendere niente se non fermenti fino alla colonscopia (che, già debilitato, gli ha dato una bella botta!). Non sono riusciti a eseguirla completamente per elevata infiammazione e sanguinamento ma hanno fatto 3 prelievi in 3 punti. Diagnosi RCU. Visita dal Ge il quale ha confermato e non gli fa rifare la colonscopia, cura con Asacol 3 compresse, fermenti (Floretrix) e 7 gocce di Valpinax prima di andare a letto.
Io? Spaventata da morire (e pure lui), una cosa nuova, cause sconosciute e una malattia da conviverci per tutta la vita. Ora sta meglio ma sono terrorizzata che se andiamo a mangiare fuori un alimento errato e zac gli ritorna... e poi ogni volta che lo sento andare in bagno (ora ci va 2-3 volte al giorno con feci consistenti) ho un brivido di terrore che possa stare male ancora.
I miei dubbi sono su cosa può mangiare (abbiamo la visita da un nutrizionista tra 1 mese) anche se il Ge ha detto di non mangiare latticini e frutta e verdura fresche (solo alcune e solo cotte).
So che il Morbo è ben più grave e all'inizio ci avevano detto che poteva essere quello... ma fa paura lo stesso!
Io a volte mi sento impotente e ho paura di sottovalutare le cose... paura che non potremmo più essere sereni e andare in giro tranquilli (ogni volta che dobbiamo mangiare fuori sono spaventata).
Avrei bisogno di un vostro conforto (ora inizierò a leggere anche tutte le varie discussioni).
Grazie.
flotty77 non è connesso   Rispondi citando