Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-03-14, 23:23   #11
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Malata di Crohn, ernia jatale e lieve reflusso, spondilite anchilosante, artrite enteropatica, fibromialgia secondaria: presente!
Cara Luna, Ory ti ha giustamente risposto: il crohn non è venuto a causa della spondilite. Semplicemente il meccanismo delle autoimmunità ha colpito più distretti del corpo. Nel mio caso prima si è manifestato il Crohn e nel giro di pochissimo tempo tutto il resto.
Ma una non porta l'altra. Nessuna delle mie patologie è la causa delle altre, a parte la mia tipologia di artrite perchè è direttamente collegata al crohn.
Il problema delle malattie autoimmuni è che, come dice il mio GE, sono malattie socievoli e non gli piace rimanere sole. Moltissimi di noi hanno sviluppato una malattia autoimmune e almeno un'altra in seguito. Francamente è impossibile sapere chi ha iniziato prima e forse è pure inutile, tanto ci sono e basta. Le più frequenti che si accompagnano al Crohn sono le spondiloartriti per lo più sieronegative, la fibromialgia e l'artrite psoriasica. Alcuni invece vengono colpiti al fegato con malattie autoimmuni piuttosto gravi come la colangite sclerosante, oppure la cirrosi biliare primitiva. Altri ancora sviluppano un qualche tipo di tiroidite, la più frequente quella di Hashmoto.
Ma non è il Crohn che le porta e non sono loro che portano il Crohn.
E' il processo di autoaggressione messo in atto dal nostro sistema immunitario che, putroppo, sfoga su diversi apparati provocando danni seri, molto dolore e invalidità di vario tipo.

Mi spiace contraddire la persona che è convinta di essere guarita dalla spondilite, ma non è è possibile. La spondilite non guarisce, alterna fasi di remissione ad altre di acuzie, ma non guarisce. E' cronica come il crohn. E' per sempre, almeno finche non trovano una cura.
Il fatto di essere in remissione con la spondilite non vieta una riacutizzazione del mdc e viceversa e questo te lo dico per esperienza diretta.
Sarebbe davvero molto bello se potessi guarire da una sola delle mie patologie, ma così non è. Spesso molti malati, non accettando la propria condizione, preferiscono sostituire al significato di remissione, quello di guarigione. Ma ahime così non è. In remissione quasi ci si dimentica di essere malati di quella patologia e la remissione può durare anche decenni, ma non si guarisce.
Sarebbe bene tenerlo a mente, in modo da non abbandonare cure a casaccio, o non farsi controllare dal medico ogni tanto.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando