Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-04-23, 23:13   #64
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 228
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da javier82 Visualizza messaggio
Ciao, io soffro di rcu lieve da 18 anni e non c'è un alimento che mi provoca fastidi immediati, in generale mangio tutto ed esagero poche volte. Ogni tanto mi infiammo e allora elimino tante cose.. ma ciò che ho notato che coincide sicuramente con alcune mie ricadute sono gli alimenti con conservanti (già limito alimenti confezionati), in particolare i Nitriti e Nitrati (sono soprattutto negli affettati, sia freschi che confezionati). Solo ultimamente sto facendo molto caso alle etichette e sembra dare risultati. Magari non è così per tutti, ma sicuramente i conservanti hanno un ruolo molto influente nelle Ibd.

Ciao! ������
Ciao :)

Qualsiasi cosa ha conservanti ormai, penso che il discoro sia diverso. Gli affettati sono carni lavorate e come tali il loro consumo va limitato. Questo discorso vale per tutte le persone sane, figurarsi per chi ha una malattia intestinale. Che sia fresca o già confezionata il discorso non cambia, sempre di carni lavorate parliamo.

In ogni caso il discorso sui conservanti è fin troppo generico, in che senso? Ti faccio un esempio banale, pensiamo ai biscotti della Mulino Bianco. Può essere che ci sia latte, burro od altre cose e che tu a quelle cose sei intollerante. Inoltre non esistono solamente le intolleranze al lattosio e glutine :), io ad esempio non posso mangiare pomodori perché mi irrita sin da subito il palato. Quindi quello che ti volevo dire io è che magari nel tuo caso non sono i conservanti il problema, quanto qualcosa che ancora non conosci.

Detto ciò è risaputo che bisogna preferire sempre alimenti freschi e limitare quelli lavorati, con tanti ingredienti, conservanti, i vari coloranti ecc..
Malato non è connesso   Rispondi citando