Discussione: Pilates
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-10-11, 18:33   #8
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Torno a scrivere riguardo a questa disciplina.
Come avevo detto, la prima lezione non mi aveva conquistata, mi sono segnata in palestra con l'idea di dover "lavorare" e un'attività che non mi facesse sudare mi sembrava non rispondesse alle mie esigenze. Così per due settimane mi sono buttata sull'aerobica, lo step e altri corsi ma... ho esagerato e mi sono trovata con un principio di infiammazione a due tendini del ginocchio! Così, eccomi di nuovo a frequentare il Pilates.

Beh, a dispetto della prima impressione, devo smentirmi: sono entusiasta! Forse quel primo incontro era volutamente poco pesante per non spaventarci. Invece adesso si lavora, eccome, ma in maniera ben diversa da quel che mi aspettavo. Pur non essendo aerobico, l'esercizio è continuo, si passa da una posizione all'altra con movimenti lenti, misurati e molto aggraziati. Si lavora molto sull'equilibrio ma soprattutto (e qui arriva il bello, almeno per me!) su addominali, zona lombare e glutei. Gli esercizi, che sembravano tanto semplici all'inizio, sono difficilissimi. Non si fanno ripetizioni continue ed estenuanti, al contrario le serie sono al massimo di 20 ripetizioni. Trattandosi però di esercizi lenti, la muscolatura è costretta ad uno sforzo non indifferente, soprattutto in quelli in cui si solleva il bacino.
Come dicevo, uno dei punti centrali del Pilates è la respirazione. Bene, durante tutta la lezione (circa 55 minuti) si respira SEMPRE con il diaframma, quindi emettendo una "S" (immaginate il solito esempio della pompa della bicicletta) e tirando in dentro il ventre.
Risultato: in pochissime lezioni la mia pancia si è completamente appiattita, la mia forma (nel senso di "silhouette") si è armonizzata tantissimo e la schiena è completamente sciolta. Non mi sarei mai aspettata una cosa del genere! Questi esercizi sono talmente efficaci che li ripeto anche al di fuori delle lezioni, magari quando faccio l'allenamento classico in sala pesi, ovviamente con il benestare dell'istruttore.

Unico neo: in questa disciplina il sistema cardiocircolatorio non viene allenato in maniera adeguata, ma per ovviare a questo basta fare un po' di cyclette o di tapis roulant al di fuori delle lezioni.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando