Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-09-20, 11:22   #1
Sarahsguts
Occasionale
 
Data registrazione: 01-09-20
Messaggi: 7
Predefinito Connessione tra MICI e disturbi psicologici

Ciao a tutti,

Ho iniziato a interessarmi di questa correlazione quando anni fa mi è stato regalato il libro "L'intestino felice" di Giulia Enders. L'autrice insiste molto sulla tesi dell'intestino come secondo cervello e all'inizio del libro racconta un aneddoto, che mi è rimasto molto impresso, riguardante un ragazzo suo conoscente che l'autrice aveva intuito avesse problemi intestinali, e che tempo dopo si è tolto la vita a causa di una brutta depressione.
Ora, questo è chiaramente un caso estremo, ma leggendo diversi articoli, ho capito che ci sono molte evidenze scientifiche che mettono in connessione le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI o IBD) a disturbi quali ansia, depressione e altri. Cosa ne pensate? Vi ci ritrovate o avete delle testimonianze da portare?
Io personalmente ho notato che, nonostante caratterialmente sia un tipo molto forte, energico e che tende a vedere il bicchiere mezzo pieno anche nelle situazioni peggiori, con il progredire della malattia mi capita di avere dei momenti molto bui e dei pensieri negativi senza motivo apparente. O giornate in cui sono completamente senza energia e tristissima.
Mi piacerebbe confrontarmi con voi su questo argomento.
Grazie a chi risponderà.
Sarahsguts non è connesso   Rispondi citando