Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-05-22, 23:04   #6
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Ho preso in considerazione di continuare questa piacevolissima esperienza, ma le ricette della macchina del pane, anche se utilizzano pochissimi grammi di lievito e prevedono diverse ore di lievitazione prevedono sempre l'utilizzo della farina Manitoba, in quantità che variano da ricetta a ricetta.
Certo, potrei modificare le ricette, le farine e la quantità di lievito, ma dovrei fare molte prove ed io non amo stare troppo in cucina.
Per il momento ho messo da parte la macchina del pane, ma non ho perso interesse per la sana alimentazione.
Ero perfettamente consapevole di utilizzare una farina ricca di glutine ed una dose alta di lievito di birra fresco, ma confidavo che il forte calore della cottura disattivasse il lievito come avevo letto da più fonti.
Avevo letto che a 45 - 50 gradi avviene l'inattivazione dei lieviti.

Non so bene se a farmi male è stato il troppo lievito, la farina o l'eventualità che la crosta del pane avesse sviluppato delle fibre per me indigeste.
E' evidente che in fatto di panificazione ho ancora molto da imparare, ma da vecchio malato di Crohn ho ben capito quando è meglio non continuare a stuzzicare il mio apparato digerente.
Per il momento preferisco sospendere e cercare un modo di fare il pane più adatto alle mie esigenze di malato di Crohn.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando