Discussione: Università ed RCU
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-02-13, 18:42   #4
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

Ciao, posso portarti la mia esperienza se ti può essere utile: ho la rcu dalla quinta liceo, quindi con la nostra scomoda coinquilina ho dato la laurea triennale e anche la magistrale in economia, e, anche se non so come ci sono riuscita, ho pure finito gli studi senza andare mai fuori corso, sebbene in certi momenti mi sia trovata con 7-8 esami che mi erano rimasti indietro.
Come te sono sempre stata particolarmente nervosa nell'affrontare gli esami, soprattutto quelli orali quindi posso ben capire come ti puoi sentire e conosco anche la paura di rimanere indietro, non essere in grado, fare figuracce, ecc...
Io in qualche modo sono riuscita ad arrivare in fondo, non con voti stratosferici ma sono contenta comunque. E non sono certo più dotata di altri, quindi se ce l'ho fatta io ce la fa chiunque. E ti dico che molti compagni di corso senza "handicap rcu" hanno finito dopo di me.
Per quanto riguarda la comprensione, io ho notato che parlare con persone che non hanno avuto esperienze universitarie serve a poco, per non dire che fanno male e basta, non per colpa loro ovviamente ma non avendo provato in prima persona non potranno mai capire veramente le difficoltà della vita universitaria.
Scappare dallo stress della vita universitaria secondo me serve a poco, la vita è fatta di stress: se non sono gli studi è il lavoro, se non è il lavoro è la famiglia, il partner, la salute e chi più ne ha più ne metta. So che è puù facile scriverlo che metterlo in pratica, infatti anche io pian piano sto imparando a gestire le situazioni e ti posso assicurare che non è mai facile.
Infine quello che ti chiedo è: ti piace quello che studi?
silvia87 non è connesso   Rispondi citando