Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-01-13, 18:53   #124
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Dubbioso80, io penso che se il tuo retto non è messo tanto male sia davvero meglio conservarlo e curarlo piuttosto che fare un altro intervento pesante come la proctectomia. Questo intervento è molto rischioso. E per me è stato pure più pesante della colectomia.
Non per forza la pouch è la panacea di tutti i mali, anzi. Devi considerare che innanzitutto la malattia può attaccare anche la pouch, che essendo più fragile e delicata rispetto al retto si può infiammare più facilmente, ed è più difficile da curare. Inoltre la pouch si può infiammare anche a causa dell'alimentazione, non solo della malattia.
Devi poi considerare che la proctectomia è un intervento che mette a dura prova i tuoi muscoli sfinterici, e li può pure danneggiare. Il rischio di soffrire di incontinenza è alto, e la prospettiva più rosea (se sfortunatamente dovessero danneggiarsi) sarebbe quella di tornare alla stomia! Inoltre c'è anche da pensare allo stress che subiscono i nostri organi riproduttivi durante questo intervento, e alle possibili conseguenze (di cui spero ti abbiano già parlato).
Se io avessi avuto opportunità di scegliere avrei preferito non farla la proctectomia. Ma purtroppo il mio retto era talmente malato che stava lasciando spazio alla formazione di un tumore. La pouch purtroppo non è contenitiva come un retto, si è costretti ad andare in bagno molto più spesso, bisogna fare giornalmente i conti con le piccole perdite di feci, la notte bisogna stare sempre all'erta! Certo può essere meglio della stomia, ma se si può scegliere di tenersi il retto... Io non ci penserei due volte!
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando