Discussione: Pilates
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-10-11, 20:11   #5
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Eccomi qui, tornata a casa dopo la mia prima lezione di pilates.
La lezione è durata 55 minuti nei quali ho prima di tutto parlato di me e dei miei problemi di salute, poi mi sono stati dati dei cenni storici sulla disciplina, come per Lety, infatti non ripeterò, e poi la vera e propria lezione.
Prima di tutto mi è stato insegnato il concetto di lavoro nello spazio e di neutro. Poi la respirazione diaframmatica e come questa influisca sul lavoro degli addominali. L'insegnante mi ha fatto lavorare su un macchinario per il pilates dicendomi che, nel mio caso specifico, era meglio che per il primo periodo lavori con questi ausili perchè mi consentono di lavorare nel modo corretto, senza caricare troppo sulla colonna. Ero quindi sdariata. E' stato molto interessante, ho lavorato molto di addominali e in qualche esercizio di glutei. Ho potuto allungare braccia, spalle, collo, gambe e persino le punte dei piedi. Le articolazioni si sono mosse tutte. Nel frattempo c'era una bellissima musica di sottofondo e l'insegnante parlava con voce tranquilla e rilassante, seguendo quasi il mio respiro. Ho anche utilizzato un anello flessibile con due imbottiture a due estremità del cerchio. Dovevo tenere un' imbottitura con le mani che dovevano avere i palmi rivolte verso di me e poi poggiare i piedi sull'altra imbottitura. L'anello non ha un diametro grande, per nulla. In questa posizione con le gambe e le braccia tese il più possibile verso il soffitto, dovevo spingere i talloni verso l'alto e tirare le dita dei piedi verso di me. Sentivo tirare tutti i muscoli delle gambe, delle cosce e dei glutei.
Mi associo a Lety nel dire che, almeno per questa lezione, poi vi farò sapere, non ho praticamente sudato. Sono uscita molto rilassata, ho scaricato tutte le tensioni e anche con meno dolori alla schiena e alle articolazioni. L'unica parte che sta risentendo, ma non chissà quanto, è il collo. Qualche movimento sbagliato l'ho fatto e il bello di fare una lezione individuale è proprio quello di essere seguita costantemente in modo da non crearmi ulteriori danni. Pancia tranquillissima, per ora.
Credo che per chi ha problemi di spondiliti e artrite sia un percorso fattibile e utile. La frequenza consigliata una volta alla settimana per ora, poi vedrò e vedremo con l'insegnante.
Vi aggiornerò sull' evoluzione dell'asperienza pilates.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando