Discussione: Pilates
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-10-11, 23:00   #4
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Questa mattina ho fatto una lezione di prova di Pilates. Sapevo per sommi capi di cosa si trattava e ho voluto sperimentare per capire se faccia al caso mio.

Anzitutto vi riporto dei cenni storici molto interessanti, spiegati dall'istruttore. Il Pilates prende il nome da un medico tedesco che appunto si chiamava così e che lavorava negli ospedali militari durante la seconda guerra mondiale. Osservando i mutilati si era reso conto che la loro mortalità, che era altissima, in seguito all'amputazione, non era dovuta alla mancanza degli arti ma alle complicazioni che sopravvenivano a causa dell'immobilità e della perdita di forza muscolare. Così si inventò tutta una serie di esercizi mirati a recuperare l'uso degli arti sani, l'equilibrio e il tono muscolare, utilizzando e potenziando la zona centrale del corpo (addome, dorso e bacino). Oltre a questo, con il tempo Pilates si accorse che non era solo la forma fisica in senso stretto a migliorare ma che anche il sistema immunitario risentiva in maniera incredibilmente positiva di questa ginnastica. Mi è sembrato interessante scoprire che una disciplina così "alla moda" in realtà è nata con scopi ben diversi da quelli che ci si può immaginare.

A parte questa premessa, ha ragione Livia, il Pilates somiglia molto allo yoga. Ci si concentra molto sulla respirazione diaframmatica, tutti gli esercizi sono basati sull'allungamento dei muscoli e sulla mobilità della colonna vertebrale, l'unica parte che ho fatto "lavorare" sono stati gli addominali.
Personalmente non ho fatto nemmeno una goccia di sudore, questo tipo di attività non è certo aerobico, anzi alla fine della lezione ci si sente molto rilassati, esattamente il contrario di quanto avviene con le altre attività.

Pur riconoscendo i benefici che questo sport può portare, in questo momento non è l'attività che sento adatta a me e inizierò qualcosa di più dinamico, di cui magari parlerò in un post a parte.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando