Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-10-13, 15:20   #2
Gerax
Tutor
 
L'avatar di Gerax
 
Data registrazione: 17-02-12
Messaggi: 183
Predefinito

Bella domanda...
Io personalmente posso offrire un punto di vista parziale, nel seno che attualmente non ho una partner, dato che l'anno scorso all'esplodere del mio Crohn ha pensato bene di darsela a gambe...esatto: probabilmente altri qui sul forum lo avranno già letto, perchè come ho scritto in post precedenti (specialmente lo scorso anno) è stato un dolore veramente forte da superare, una situazione di dolere che alimentava dolore, tra malattia e separazione...solo ora, a distanza di un anno emezzo e con l'appoggio della famiglia, degli amici fidati e della psicoterapia, inizio a alleggerirmi un po'...ma non sono ancora fuori del tutto, gli ultimi "sputi di veleno" ancora ci sono e il fantasma ogni tanto torna a trovarmi. Dopotutto il rancore per un simile gesto non si digerisce tanto alla svelta.

Devo dire che col tempo, come per tutti i lutti, la situazione è andata migliorando, anche quella della mia malattia con la quale sto combattendo ma che sono riuscito a portare a uno stadio migliore rispetto al calvario dello scorso anno.

Ho avuto anche modo di incontrare una persona con cui purtroppo la storia non è andata avanti, ma che nei confronti della malattia aveva un aproccio decisamente opposto alla precedente, e molto più maturo e responsabile (forse pure troppo).

Ciò detto, queste patologie sono così invalidanti sotto tanti punti di vista, non solo quello fisico, che rendono molto difficile una relazione.
Io stesso di fronte a possibili incontri non mi sento pronto, perchè si prova paura, imbarazzo, e almeno per me, la consapevolezza di non poter dare il meglio di me alla mia compagna, cosa che mi frustra molto.
L'equilibrio è difficile, perchè non credo sia nemmeno sano per la coppia che l'altro accetti in tutto e per tutto la nostra malattia, perchè anche la sua vita verrebbe condizionata in maniera eccessiva.
La persona che ci sta accanto ha difronte una gorssa sfida, e solo se il rapporto è forte allora regge. Il mio non lo era e la malattia lo ha dimostrato.

Spero sia d'aiuto.
Gerax non è connesso   Rispondi citando