Discussione: Il fumo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-06-12, 11:50   #123
claudič
Tutor
 
L'avatar di claudič
 
Data registrazione: 17-03-12
Localitą: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

La mia esperienza col fumo? Beh, eccovela: ho cominciato, come una stupida, per gioco e per sentirmi grande come tutti intorno ai 15 anni ed ho continuato praticamente per tutto il liceo e gran parte dell'universitą. Praticamente ho fumato per 10 anni! Nel frattempo, tra interventi e vari controlli, hanno dato un'occhiata ai miei polmoni: miracolo! Erano rosei come se non avessi mai fumato! E' pur vero che le sigarette "prodotte" dalle mie sapienti manine non sono mai state poi cosģ tante (praticamente ho fumato sempre il tabacco), e che queste non hanno lo stesso effetto di quelle gią pronte che ci sono in commercio, ma entrambe contengono sostanze che prendono il nome di benzo(a)pirene ed aflatossina, molecole che in gergo chimico si definiscono "aromatiche" e che portano a delezioni cromosomiche (alterazioni genetiche) tali da togliere completamente all'organismo la "competenza" di difendersi dai tumori (se vi interessa l'argomento andate a vedere p53 e mutazioni a suo carico su internet). Chiedendo perdono per la breve digressione, il punto del mio intervento č: se ci tieni alla salute del tuo intestino, NON FUMARE! Io mi ero ripromessa di smettere prima di iniziare la cura col biologico e ci sono riuscita! E' solo una questione psicologica: l'abitudine alla gestualitą č difficile da debellare, ma di certo non impossibile! Ragion per cui, diffidate da chi vi dice che il fumo puņ aiutarvi ad avere una "vita migliore" rispetto alle vostre patologie, perché non č affatto vero! La prostaglandina D2 č un acido grasso (proveniente dall'acido arachidonico) classificato come un antiflogocitario (antinfiammatorio) naturale prodotto dal nostro corpo, ma il "segnale" innescato su questa molecola da parte della nicotina puņ si avere un effetto sulla qualitą di vita, ma soltanto un effetto placebo! A tal proposito cercate (logicamente sempre se vi interessa) Acetilcolina vs nicotina: troverete notizie molto interessanti! Un abbraccio!
__________________
Claudia
claudič non č connesso   Rispondi citando