Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-11-11, 19:49   #43
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Carissimi Chiaretta82 e colo87, ad essere completamente sinceri, se m'avessero proposto alternative, io le avrei provate tutte pur di non sottopormi ad un intervento chirurgico.
Nel mio caso però, non c'erano purtroppo alternative.
Ho subito l'intervento di resezione nel 2008, la parte interessata era il sigma del colon, causa una stenosi.
Anche a me avevano detto che mi avrebbero asportato circa 30 cm di colon che alla fine si son rivelati essere 45.
L'intervento è stato eseguito comunque in laparoscopia, la durata dello stesso è stata di quasi sette ore- un calvario per mio marito che era lì ad aspettarmi.
Ma devo ringraziare il chirurgo per questo suo "accanimento", perchè il risultato è stato di minima invasività sia chirurgica che estetica.
Per quanto riguarda i tempi di ripresa post-operatoria, tre giorni immobilizzata a letto e sotto morfina, poi il terzo giorno in piedi e verso sera la ricanalizzazione- vale a dire in partica la prima evacuazione- e nel giro di una settimana a casa con la prescrizione di un mesetto di convalescenza.
L'intervento è stato così poco invasivo che ad Agosto, io mi sono operata alla fine di Giugno, il chirurgo mi ha dato l'O.K. per iniziare una blanda attività fisica. Vista la stagione e la mia passione per il mare, ho scelto il nuoto.
Il tutto è andato molto bene ed anche sul lato estetico, per me molto importane, l'anno successivo mi son potuta rimettere in bikini.
Ovviamente vi auguro di poter evitare "un passaggio per il reparto chirurgia", però considerate che quest'ultima si è molto evoluta, a mio parere, rispetto al tempo delle esperienze riportate sopra e che anche la vostra giovane età è una grande risorsa per quel che riguarda una rapida ripresa di "successo"!
Quindi coraggio ed un enorme "in bocca al lupo" ad entrambi, qualunque sia il cammino da percorrere!
Paola
Paola08 non è connesso   Rispondi citando