Discussione: Operazione: quando?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-10-10, 14:14   #4
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Nelle MICI non c'è nulla di scontato. Posso però dirti che a un certo punto quasi tutti i pazienti devono sottoporsi a un intervento, alcuni sfortunati anche a più interventi. Credo che però, correggetemi se sbaglio, questo dipenda da molte cose tipo età di insorgenza della malattia, aggressività della stessa, risposta individuale alle terapie, e altre variabili.
Ripeto nulla è scontato e chiaro nel Crohn. Io ad esempio ho avuto un'emorragia, ho sfiorato l'operazione, ma alla fine non l'ho subita, perchè la massicia terapia di cortisone in flebo e tutti gli altri farmaci hanno agito benissimo, insieme alla nutrizione parenterale.
Se guardi nella sezione del forum Sondaggi Crohn/RCU, ne troverai uno intitolato: " MDC- Quanto tempo da esordio a primo intervento?", potrebbe interessarti.
Vorrei però dirti una cosa, se mi permetti. Ti hanno diagnosticato il morbo da un mese circa, già con il Pentasa da solo stai avendo buoni risultati, quindi, per il momento, la tua malattia non sembra molto aggressiva.
Ho la sensazione che la tua non sia solo curiosità ma vera e propria preoccupazione, se non ansia.
E' giusto conoscere la propria malattia e tutto ciò che può portare con se, ma non fissarti sulle complicanze. Vivi serenamente, cerca di essere informato ma non vivere con la paura dell'operazione o di qualsiasi complicanza, non è detto che succeda, come non è detto il contrario. Il fatto positivo è che per ora stai reagendo bene con la sola mesalazina e spero che rimanga sempre così.
Comunque ti ripeto, il miglior chiarificatore di tutti i tuoi dubbi può essere il tuo GE, anche perchè conosce perfettamente il tuo stato attuale.
Spero di esserti stata utile.

Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando