Discussione: Clisma del tenue
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-09-05, 23:23   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.149
Predefinito Re: Clisma del tenue

Citazione:
Originalmente inviato da Christian
Anche se vedo già un simile topic avviato...questa è tutt'altra discussione...

oggi sono stato a visita dal gastro e siccome ho la stenosi alla valvola ileo-cecale...mi ha consigliato di fare il clisma del tenue...

...già mi sono informato via intenet o libri medici di che cosa si tratta...ma vorrei rivolgere delle domande a cui mi rimasto un '?':

1) quanto spesso è il sondino?
2) quanto dura quest'esame?
3) occorre un preparazione?


lo chiedo sopratutto a Pierpaolo che credo abbia già affrontato questa esperienza...

infine cerco un centro buono nella sicilia orientale dove posso fidarmi visto che ho le idee poco chiare...anche se penso che qui siciliani per'ora sia solo io...ma aspetto!

un caro saluto a tutti :wink:
Io non ho mai fatto il clisma del tenue, col sondino.
I primissimi anni si limitavano a farmi bere il bario o al massimo a "gonfiare" l'intestino introducendo aria. Non ricordo i nomi tecnici di questo esame. Forse a doppio contrasto.
Da tanti anni l'unico esame col bario che faccio è il pasto frazionato
che consiste nel bere una certa quantità di bario che poi viene seguita a intervalli regolari sino all'espulsione. In pratica inizi la mattina e termini nel primo pomeriggio in quanto ogni mezza ora o ogni ora devi andare in radiologia. Questo esame di fastidioso ha solo la preparazione con la purga. Per il resto è noioso e lungo.
PierPaolo non è connesso   Rispondi citando