Discussione: presentazione lele73
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-11-05, 09:09   #6
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Localitā: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Ciao Lele, cerco di trasmetterti un po' della mia esperienza.
1)Alimentazione: ci sono un sacco di alimenti che ci fanno male e sono molto tipici per ciascuno di noi; col tempo ti renderai conto di quali sono i "cattivi" per te e quali i "buoni". Per me ad es. i buoni sono la carne, il pesce, le uova e le banane; i cattivi sono le verdure, la pasta fresca, il caffe'. Non č un cibo, ma ricorda che il peggior cattivo č lo stress.
2) Azatioprina: la prendo da quasi 3 anni e non mi da' disturbi. Attenzione pero' che l'Aza č un immunosopressore e dal momento che il Crohn č una malattia autoimmune, l'Aza serve a tenerlo a bada. Voglio dire che magari ti pare che non ti faccia nulla, ma se non la prendessi chissā....
A me ad esempio se diminuisco la dose si riaffaccia la fistola.
Concludendo, la mesalazina (Pentasa, Asacol, Pentacol, Claversal,etc.) č il protettore locale del nostro colon, infatti queste compresse sono studiate per sciogliersi a valle dello stomaco; l'Aza č lo stratega del nostro equilibrio. Il cortisone č x l'emergenza.
3) Il tuo medico gastro: credo che anche nella tua cittā ci sia qualche ottimo gastro: devi fidarti e affidarti a lui/lei, pero' ricordati che come mi disse il mio gastro parecchi anni fa:"tu sei il miglior medico di te stesso".
Ciao e Auguri
Aldo29 non č connesso