Discussione: Ciao a tutti, domande
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-10-05, 01:16   #13
Nagol
Visitatore
 
Data registrazione: 24-10-05
Messaggi: 26
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ste3569
Ciao Nagol

io sono stata operata ca 2 mesi fa ed ho fatto le stesse tue domande prima dell'intervento... ti posso dire che:


mi hanno tolto il sigma discendente ed il retto superiore (proprio l'ultima parte dell'intestino)

- dolori post intervento ne ho avuti per qualche giorno tenuti sotto controllo (quasi sempre) da antidolorifici in vena.
(riprenderai ad andare regolarmente in bagno ca. 1 settimana dopo l'intervento, non sentirai dolore... avrai solo paura di sentirlo...!)
- l'intervento non è così semplice come sembra e comunque dipende tutto da come stai tu, il tuo intestino ecc. (il mio è durato 7 ore...)
- per 8 gg sono stata alimentata in vena per poi iniziare una leggerissima dieta ma solo dopo la ripresa della peristalsi (ariette....! :lol: )
- per quanto riguarda quello che tu definisci " denutrizione" è caratteristica delle persone alle quali tolgono una buona parte dell'intestino tenue dove avviene l'assorbimento dei principi nutritivi; non è il nostro caso dato che la parte malata per noi è il tratto finale del colon (perciò niente paura)
- per riprendere la normale funzionalità intestinale ci vuole del tempo: adesso alterno periodi di stitichezza a periodi di diarrea... ma da quanto so è abbastanza normale: domani vado a fare gli esami ematici di controllo e la prossima settimana ho la visita del gastro.

tutto sommato sto meglio... devo avere ancora un po' di pazienza per sentirmi finalmente in remissione!!

Ti faccio un mega in bocca al lupo per il tuo intervento e non ti preoccupare, l'importante è arrivarci convinti di quello che si sta facendo e con fiducia nel chirurgo che ti opererà.

Un bacione :lol:
Ahia mi stai facendo preoccupare un pò ora :(
A me da quel che mi hanno detto mi togliereranno 30-40 cm di intestino che a loro dire è abbastanza corto rispetto ad altri casi.A te quanto ne hanno tolto? Certo che 7 ore è veramente tanto non pensavo durasse così molti. Io sapevo all'incirca 3 ore...
Dopo quanto tempo hai iniziato a mangiare regolarmente senza freni?
Il gastro ti ha consigliato di non mangiare i cibi soliti che fanno male al chron? (es. latte e bitite gassate)
Grazie
Nagol non è connesso   Rispondi citando