Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-10-23, 19:25   #4
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.149
Predefinito

La mia esperienza diretta con nutrizionisti e dietologi è sempre stata decisamente deludente.
Però negli anni ho capito che solo il malato può capire quali alimenti o combinazioni di alimenti tollera meglio.
Nella Sezione Alimentazione troverai molte discussioni e numerosi spunti di riflessione.
Adesso tua madre sta vivendo le tipiche difficoltà di ogni malato di MICI: cosa mangiare per stare meglio?

In base alla mia esperienza ed a quella condivisa da altri malati posso darti solo dei consigli di massima:

1) evitare in generale il maggior numero possibile di alimenti "troppo industriali",

2) preferire alimenti nutrienti e semplici come: uova, pesce, carne, pasta ecc.. cotti o conditi i modo semplice.

3) cercare di individuare gli alimenti che si tollerano meno. Come i cibi troppo grassi o picanti... ai latticini... alla frutta ed alla verdura.

Quanto la malattia è in fase attiva la digestione potrebbe essere più laboriosa, pertanto più che cercare un nutrizionista sarebbe auspicabile se la terapia prescritta inizia a fare effetto.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando