Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-12-22, 03:40   #6
Mirko185
Occasionale
 
Data registrazione: 30-11-21
Messaggi: 22
Predefinito

L'altro ieri mi sono arrivati i risultati del Wellmicro.
Speravo mi arrivassero prima, invece ormai siamo a metà dicembre, a breve chiude l'uni e io ho fatto un botto di assenze, purtroppo.

E' un bel PDF da 21 pagine, ricco di informazioni, non pensavo.
Credevo sarebbe stato solo una lista con il numero di batteri positivi e negativi che ho nel microbiota, invece oltre a questo, dice anche in che % dovrebbero essere, li rapporta con gli altri, e che effetti sull'organismo generano.

Ho scoperto che ci sono diverse informazioni che mi confermano alcuni miei sintomi e problematiche non inerenti alla colite ulcerosa. (in realtà è anche ovvio, essendo il microbioma fondamentale per il sistema immunitario e l'infiammazione, per il cervello, per l'assorbimento di vitamine e così via, però non credevo che già oggi fosse disponibile un test diagnostico così dettagliato)
Tra le varie informazioni, mi dice che ho il metabolismo dell'Acido Solfidrico (H2S) in eccesso, mentre quello del Metano è ok. E' un info importante, dato che la SIBO può essere sia metano-produttrice oppure produttrice di acido solfidrico. (e alcuni trattamenti possono essere controindicati per una tipologia piuttosto che l'altra).

Tra l'altro mi dice pure che ho in eccesso pure il metabolismo dell'etanolo, quasi come l'acido solfidrico. In effetti qualche mese fa, tra i vari test che ho fatto, provai pure a fare l'alcool test dopo aver mangiato e mi risultava che avevo dell'alcool in corpo anche se non avevo bevuto nulla. Però pensavo fosse il dispositivo che magari era rotto.
E quando mi capita di bere qualcosina, immediatamente divento brillo, anche dopo mezza bottiglia di birra. E ho 27 anni, non 60. Il mio fegato dovrebbe essere parecchio efficiente. 2 anni fa sono pure svenuto, dopo 2 birre (al 7%, ma pur sempre 2 birre, a 15 anni mi devastavo di cocktail e shortini e non mi ubriacavo). Giusto giovedì scorso ero con un amico e dopo aver bevuto qualche sorso di birra (1/4 di un bicchiere da 400ml) iniziai ad essere subito brillo, e dopo averlo finito ho dovuto mettermi 2 dita in gola per provare a vomitare talmente mi sentivo male. La prossima volta dovrei potarmi l'alcool test, giusto per curiosità, almeno vedo quanto alcool ho effettivamente e quanto dovrei averne.

Il metabolismo del lattato invece è in estrema carenza, -4, su una scala che va da -4 a +4 (0 è l'ottimale).
Teoricamente il lattato è fondamentale per un corretto PH intestinale... e con un PH sballato la Sibo è praticamente inevitabile. E chissà se è proprio questa la causa della mia Sibo...

Interessante anche che il metabolismo dell'Acido Indolpropionico (IPA) è in forte carenza, ed è un enzima che regola l'inibizione della sintesi di citochine pro-infiammatorie... diciamo che con una colite ulcerosa non è il massimo della vita avere questo enzima in difetto (ma non solo, l'infiammazione fa danni un po' ovunque).

Vabbò, domani ho la visita con il gastroenterologo, vediamo un po' cosa mi dice e soprattutto cosa mi prescrive. Spero di non dimenticarmi nulla, e soprattutto che mi dedichi abbastanza tempo così gli parlo anche di altri sintomi non intestinali che mi porto dietro da quando avevo 17 anni.

Se devo trovare un difetto di questo test, è la parte dei miceti, con pochissime informazioni. Qui sì che dice solo la lista dei miceti presenti, con un solo rapporto tra miceti positivi e negativi, senza alcun dettaglio su cosa siano o altro.
Mirko185 non è connesso   Rispondi citando