Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-07-21, 12:29   #1
Matti.91
Occasionale
 
Data registrazione: 21-07-21
Messaggi: 13
Predefinito Presentazione - domande in attesa di diagnosi

Buongiorno a tutti, sono Mattia e ho 30 anni.
Lo scorso anno, aprile 2020, ho iniziato ad avere episodi di ematochezia.
Trattati come emorroidi dopo ispezione manuale di proctologo (daflon, pomate per emorroidi e dieta) i sintomi sono spariti completamente in pochi giorni.

Quest'anno, all'inizio di giugno, ecco che riappaiano alcune ematochezie.
Dopo i primi giorni di solo sangue, poco, con feci normali, ho avuto 3 giorni di dissenteria (un paio di scariche al giorno) senza sangue. Da li qualche giorno di stitichezza e poi ho ritrovato regolarità come segue: in media andavo 3 o 4 volte in bagno al giorno, mai dissenteria, a volte feci un po sfatte con un po di sangue o muco, a volte addiritturo solo muco / sangue. Non ho mai avuto crampi, dolori addominali, bruciori, dolore all'ano o nausea.

Sono stato da un GE che a seguito di ispezione anale mi ha prescritto Pentacol tubo gel 500 g alla sera + fermenti lattici + emotrofine (per il plesso emorroidario). Diagnosi: sospetta proctite. In questo modo, in circa 10 giorni i sintomi sono sostanzialmente scomparsi, ritrovando anche la mia regolarità.

Forte di questi miglioramenti, durante il weekend mi sono lasciato andare sia a livello di cibo che, detto sinceramente, di alcool, durante la festa di un amico.

Da lì i sintomi hanno ripreso nello stesso modo di cui sopra, forse mediamente sono aumentate a 4 o 5 le volte in cui vado in bagno al giorno, nelle stesse modalità. Ancora niente dolori o bruciori a pancia o zona anale (e io ho una soglia di tolleranza del dolore bassa).

Ho risentito il GE che mi ha fissato una rettoscopia per il 28, facendomi capire che potrebbe trattarsi di proctite causata da RCU.

Ovviamente sono molto spaventato, e volevo capire se qualcuno del forum ha iniziato con sintomi diciamo "lievi" come me per poi peggiorare pur curandola. Il mio terrore è che la malattia si abitui al trattamento e dopo essere passata ritorni più forte di prima.

C'è qualcuno con un'esperienza simile che vuole condividerla con me?
Grazie mille in anticipo a tutti.
Matti.91 non è connesso   Rispondi citando