Discussione: Aspettativa di vita
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-05-21, 18:43   #76
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Malato Visualizza messaggio
Quest'ultima considerazione che hai fatto mi incuriosisce. Perchè dici che anche quando sta bene non sta bene? I farmaci evitano che la risposta immunitaria errata attacchi l'intestino. Se non c'è l'attacco che porta conseguentemente i danni, è logico pensare che l'intestino non abbia particolari problemi. Se ti riferisci al come si va in bagno, beh... quello dipende da come mangi. I probiotici in tal senso aiutano (anche ad una persona sana). Per cui mi chiedo che cosa volessi dire.. Nel mio esempio personale vado spesso bene, non puzza, non ho meteorismo o quasi, l'ultimo episodio diarroico (niente sangue) risale a 3-4 mesi fa circa (per altro circoscritto), ci vado 1-2 volte al giorno.. Cioè mi sento come quando ero sano con l'unica differenza che prendo ciò che sai. Tra l'altro il mio corpo assimila molto meglio gli alimenti che gli do. Per toccare i 74 kg da sano dovevo mangiare il doppio (letteralmente, non sto scherzando) di quello che mangio ora. Se il mio intestino non sta bene cosi, quando lo sarebbe?
Perché è un sistema che non va bene, non è questione di solamente della risposta immunitaria, la questione è perché vi è una risposta immunitaria.
Oggi l'unica cosa che si fa è tamponare il danno che la risposta immunitaria può fare bloccando questi linfociti ma non si va a fermare "il perché" questa risposta immunitaria si crea. E', quindi, il sistema che è sbagliato e questo non viene curato, ovvero non si insegna al sistema a tornare a fare il suo compito normalmente.
Lo si lascia semplicemente fare il suo, appena ci prova, lo si fa a fermare, o almeno anche qui si tenta di farlo.
Quindi anche quando tutto sembra andare per il verso giusto, la malattia è sempre li perché il sistema rimane sbagliato.
E' chiaro che quando le cose vanno bene vanno bene, farsi problemi non conviene.
Però il sistema rimarrà sempre compromesso. Tutto qua.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando