Discussione: Aspettativa di vita
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-04-21, 18:34   #63
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 229
Predefinito

Non voglio arrendermi nel senso che: non voglio arrendermi all'idea che io non possa fare niente!

Più passa il tempo, più mi informo, più sono convinto che mangiare in un certo modo prevenga. Ho avuto l'esplosione a Febbraio 2020 quando dal nutrizionista, ho iniziato un percorso fatto di una serie di prodotti caseari, quindi ho scoperto poco dopo, non potessi mangiare (intolleranza). Nonostante fossi sotto farmaci, per mesi post diagnosi avevo flatulenze un po' pesanti. Fino a Gennaio non riuscivo ad andare sempre bene in bagno. Alternavo una decente ad altre meno. Quando andavo in bagno l'odore non era dei migliori. Tutti questi problemi sono spariti.

Certo, quando il GE a Giugno, due settimane prima della diagnosi, mi disse di non prendere più la mesalazina visto che non ero diagnosticato.. tempo 9 giorni e tornai in recidiva. Questo perché la malattia c'è, non dico di no.

Il mio GE dice di fare la colon ogni 2 anni. Comunque io non ne farò fino a quando sto bene. Il rischio di tumore al colon aumenta del 5% dopo 10 anni di malattia (parole sue). Ma se fai gli esami semestrali (calprotectina e sangue) immagino che se ci sia qualcosa agli inizi, si veda subito con queste analisi. Senza contare che la colon serve per la diagnosi, ma una volta che sai che ce l'hai e stai bene... non ha più senso fare l'entero RM? Certo, se hai polipi od altro, poi dopo devi fare anche la colon. Ma se stai bene, hai fatto gli esami semestrali, a che serve?
Malato non è connesso   Rispondi citando