Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-04-21, 13:13   #110
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Oggettivamente la gestione di una stomia (posso parlarvi di ileostomia, la colostomia potrebbe essere differente nella gestione) non è una cosa semplice.
Un pò la vita te la cambia, sei costretto ad andare comunque in giro con un piccolo kit di ricambio, quantomeno averne sempre uno in auto o al lavoro in caso servisse. Non è facile neanche la gestione della cute attorno alla stomia, la bacchetta che avevo (io ho un loop stoma) ha creato delle piaghette che ancora oggi non sono del tutto guarite (le paghette in sé forse si ma il rossore non se ne è mai andato attorno alla zona in cui la bacchetta era posizionata e premeva sulla pelle). Per non parlare dell'adesivo che mi lascia il cerchio esterno appiccicoso di idrocolloide che fatico sempre a togliere e non sempre ci riesco. E' chiaro inoltre che con una stomia sulla pancia c'è anche bisogno di ulteriore attenzione all'addome in caso di urti o piccoli traumi che possono capitare nel corso della quotidianità. L'alimentazione poi sempre un tema delicato perché l'Ileostomia ha comunque un diametro non larghissimo e bisogna stare attenti nel mangiare le cose che non creino dei tappi e quindi l'impossibilità alle feci di uscire dalla stomia.
Il pensiero che possa aver mangiato qualcosa che provochi ciò è sempre presente.
Sono passati circa 72 giorni dal confezionamento della stomia in seguito all'intervento e questo è ciò che sto notando.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando