Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-08-20, 12:24   #9
ziotom77
Visitatore
 
Data registrazione: 15-04-20
Messaggi: 27
Predefinito

Ciao, anche a me è stata diagnosticata la RCU lo scorso marzo, anche se già dalla fine della scorsa estate avevo problemi, con 1/2 scariche al giorno (ma non tutti i giorni)... credevo fosse una semplice colite e l'avevo trascurata (errore mio)... Fin quando a febbraio mi comparse anche la febbricola pomeridiana e mi convinsi ad andare dal GE, il quale dopo avermi fatto una rettoscopia notò sangue e muchi e mi consigliò un breve ricovero nell'ospedale dove lui è primario, per farmi una colonscopia dove è risultata appunto la patologia...

Dopo quasi un mese di cure a base di mesavancol (3 cpr al giorno) di asavacol clistere (2 al giorno) e di fermenti lattici, le feci iniziarono a formarsi e iniziavo ad andare in bagno una volta al giorno... tant'è vero che il mio GE dopo il mese di cure mi ha detto di non prendere più nulla... Dopo 5 mesi sono ancora in piena fase di remissione, vado in bagno una volta al giorno e con feci sempre formate...

Anche nell'alimentazione, dopo un periodo di dieta, ho iniziato piano piano a mangiare tutto... sto evitando (direi eliminato al momento) insaccati, cibi piccanti, carni grasse, frutta e verdure che fermentano, e tutte le spezie tranne la curcuma che la consumo quotidianamente..

Bevo un bicchiere di vino rosso o bianco, esclusivamente fermo, quasi tutti i giorni e una birra a settimana quando esco con gli amici... Ho eliminato superalcolici!!!

A metà giugno ho fatto la visita di controllo con i vari esami fra cui la calprotectina fecale (a marzo avevo come valore oltre 1600, adesso 27) e tutti gli altri esami sono usciti nella norma...

Faccio la vita di prima, anche un po' di palestra, e non ci penso proprio alla RCU... ansie e stress sono deleterie per il nostro intestino...

Stammi bene e cerchiamo di goderci la vita almeno quando siamo in remissione 😉
ziotom77 non è connesso   Rispondi citando