Discussione: Aspettativa di vita
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-07-20, 09:15   #27
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da PierPaolo Visualizza messaggio
Ti assicuro che in tutti questi anni qualcosa è cambiato in meglio, come la diagnostica e la chirurgia.
Ho subito diversi interventi chirurgici a distanza di diversi anni di distanza l'uno dall'altro e sempre con meno sofferenza, disagi e recupero sempre più rapido.

Forse anche le cure mediche sono migliorate.

Comunque secondo me il vero segreto per tenere a bada il Crohn è una alimentazione attenta. Nel forum ne abbiamo parlato molte volte.
Anche lo stress e lo stile di vita possono peggiorare le nostre MICI.
PierPaolo sicuramente la chirurgia e la diagnostica sono migliorate ma io mi riferisco alle terapie che evitano di finire nelle sale operatorie (già sarebbe un grandissimo traguardo evitare gli interventi).
Dopo 100 anni di storia e letteratura della patologia io mi aspetto che si riduca la statistica degli interventi chirurgici. Non dico di una cura definitiva ma di terapie che possano ridurre quella famosa statistica di 7/10 che finiscono ad operarsi nella loro vita per chissà quante volte.
Vedo i GE davvero impotenti oggi di fronte al Crohn, una volta provate quelle strade classiche non sanno che pesci pigliare se non mandarti da un chirurgo altrimenti sarebbe la fine.
Questo intendo, dopo 100 anni ci ritroviamo bene o male sempre li a livello di Medicina. Si va a tentoni fino a quando si può, poi o si chiama il chirurgo o ci si finisce d'urgenza.
Sull'alimentazione sono d'accordo con te ma anche qui ci sarebbe bisogno di un aiuto esterno perché è davvero difficile capire cosa e come mangiare e i GE di alimentazione sanno quasi niente e i nutrizionisti difficilmente sanno come trattare un'alimentazione specifica per quel determinato Crohn.
Alla fin fine uno deve sperare di avere un Crohn "tranquillo" perché se ha una forma grave o medio grave allora passerà tutta la vita tra ospedali, interventi, medicine, esami invasivi ecc....
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando