Discussione: Aspettativa di vita
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-07-20, 11:11   #25
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da PierPaolo Visualizza messaggio
Beh... almeno una persona in questa fascia d'età nel Forum c'è... sono io.
Vi confesso che intervengo con un pò di scaramantico disagio, ma vorrei portare una testimonianza di ottimismo per il futuro.
L'aspettativa di vita dipende in gran parte dalle nostre scelte di vita e dalla nostra capacità di capire la nostra malattia.
Ho incominciato ad avere problemi di digestione intorno ai 16 - 18 anni.
La diagnosi di Morbo di Crohn me la fecero con una laparotomia esplorativa quando quando avevo 19 anni, nel 1976.
Per molti anni il Crohn non mi ha dato tregua creandomi complicazioni di vari tipi.
Sono stato operato più volte.
Nel 2005 ho creato questo Forum e non vi nascondo che leggere per 15 anni le testimonianze di migliaia di malati mi è stato molto utile.

Il mio Crohn in certi periodi mi ha fatto penare molto, ma mi ha reso più forte.
Potrà sembrarevi assurdo, ma da molti anni considerò il mio Crohn un amico ed una parte preziosa di me.
Non mi preoccupo della mia aspettativa di vita in quanto in tante occasioni ho già superato me stesso e le mie possibilità.
In fondo rappresenti un pò la speranza di tutti, nelle tante difficoltà che hai incontrato, non solo sei andato avanti ma sei anche migliorato come persona e come visione della vita (da come ti leggo).
Il fatto è che dopo 50 anni quasi (da quando te l'hanno diagnosticata) ci si aspetta che la medicina compia un salto di qualità.
Un vero salto di qualità, diminuendo quantomeno le complicazioni che portano alle sale operatorie. Già questo sarebbe un passo enorme.
Credo che i fastidi del Crohn si possano accettare, ciò che non si accetta per molti di noi è la trafila di sprecare la propria vita negli ospedali, tra interventi e esami tanto invasivi. C'è chi giustamente non lo accetta perché questa malattia è totalmente inventata dalla società moderna con la medicina che ne è complice totale visto che non fa nulla per migliorare lo stile di vita.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando