Discussione: Dolicosigma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-12-18, 20:22   #4
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 175
Predefinito

Ciao Nana, mi spiace che tu ti senta così, ti capisco. Dieci scariche al giorno non sono certamente normali, bisogna capire la causa e intervenire.
Non conosco la tua patologia, non ne ho esperienza. Credo che tu ti debba trovare un medico di cui fidarti e che possa seguirti.
Non sottovalutare l'aspetto psicologico-psicosomatico. Prima della colite, io ho avuto il colon irritabile per molti anni. È possibile che queste scariche siano dovute a una situazione simile? Hai avuto dei disturbi che ti hanno creato ansia e disagio psicologico, può darsi che il tuo corpo li somatizzi in questo modo, superando il dolicosigma che darebbe sintomi opposti.
Quello che ho capito con il colon irritabile è che bisogna prendersi tempo. Mangiare sano, avere una vita regolare, dormire a sufficienza. Ma non basta, servono terapie antispastiche ed eventualmente tranquillanti. E le terapie possono richiedere anche settimane prima di avere un effetto. So che non è una bella notizia, bisogna avere pazienza, ma spesso poi si riesce a controllare la situazione e ad avere una vita normale.
Per questo ti dico, trovati un medico che ti prenda sul serio e che ti aiuti a trovare il giusto equilibrio.
MAF non è connesso   Rispondi citando