Discussione: Papá malato di RCU
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-12-14, 15:17   #2
Chrimes
Visitatore
 
Data registrazione: 25-11-13
Messaggi: 29
Predefinito

Ciao Miki,
quello che chiedi è un pò arduo anche se ovvio, visto che si parli di tuo papà.
Ho 45 anni, colostomizzato da luglio, operato d'urgenza, diagnosi RCU (ma dopo l'intervento sembra che nn abbia mai avuto una MICI de facto).

Forse una cosa che potrebbe aiutare tuo papà è fargli leggere i post in cui persone stomizzate raccontino la loro esperienza. Nel bene e nel male.

E' un'esperienza, un percorso, che deve fare il singolo individuo: chi viva accanto ad uno stomizzato può coadivarlo, anche tantissimo. Ma se porti una stomia e nn lo accetti TU CHE CE L'HAI allora vivi male anche con tutto il supporto che umanamente e praticamente si possa ricevere. Dunque male vive anche chi ti voglia bene e ti stia vicino.

Io, superata la fase post operatoria e dopo un periodo, necessario, di adattamento alla nuova condizione, posso dire di essere tornato a vivere. Con qualche lieve difficoltà certamente ma la qualità della mia vita è decollata: ho ripreso a mangiare, posso uscire più o meno quanto e quando voglio, arrivo agli appuntamenti, nn sono più piegato dai dolori, ho smesso di piangere... e sicuramente c'è qualcos'altro che mi stia scordando!

Da quando ho iniziato a star male ho capito che in queste malattie sia tutto un pò relativo; anche tuo papà dovrebbe aver fatto lo stesso.
Quindi un sacchettino (e l'operazione) è sicuramente una brutta bega ma se si prova a girare la medaglia del buono c'è.
Io, p. es., ho realizzato davvero quanto stessi male prima solo dopo l'intervento; e nn ti dico come mi sentissi dopo che i chirurghi mi avessero detto: "Sai, entro max 3/4 giorni ti dobbiamo operare, no alternative".
Direi di aver rimosso per autodifesa.

Fai leggere le mie righe a tuo padre. Digli anche che se ne voglia parlare in privato io sia disponibilissimo. Tanto via PC è meno imbarazzante e poi saremo nella stessa barca.

In bocca al lupo, facci sapere, please.

Rimango comunque a disposizione, CHRISTIAN
Chrimes non è connesso   Rispondi citando