Discussione: Ileostomia temporanea
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-05-14, 12:11   #4
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Carissima, ho letto il tuo intervento quando venne approvato. La storia di tua madre è drammatica e toccante, come tutte le situazioni in cui si lotta per la vita. Certo, il fatto di vederla anche con la stomia, oltre alla tortura delle chemio per combattere il tumore, deve essere uno strazio per voi. Come se non bastassero le sofferenze che già deve affrontare, si aggiunge questa ulteriore complicanza da gestire.

Purtroppo non posso risponderti in maniera diretta perché non ho mai portato la stomia. Intanto però, provando a immedesimarmi nella situazione, mi verrebbe da dirti che la stomista non ha tutti i torti; il fatto di rendere autonoma tua mamma nel cambio e nella gestione del sacchetto farà in modo che questa cosa diventi meno traumatica. Sono le cose che non si conoscono e che non si sanno gestire che fanno più paura, forse prendendo confidenza con questa sua condizione temporanea almeno la stomia avrà un peso minore sul suo stato d'animo... e anche sul vostro (per non parlare dell'aspetto pratico e dell'organizzazione quotidiana).

Fino a quando non troverai risposte dirette alla tua domanda puoi comunque cercare nel forum, ci sono delle discussioni molto interessanti sulla stomia e sulla convivenza con essa. Una delle più ricche si chiama "Questioni di stomia", la trovi nella sezione Terapie e Rimedi.

Un forte abbraccio a te e a tua mamma, coraggio! Faccio il tifo per voi!
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando