Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-01-14, 13:44   #23
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Ciao Claudiè,
non lo so, devo esserti sincero le manifestazioni somigliano davvero ad una psoriasi guttata, andando a leggere anche a me sembrava quella già prima di andare dal dermatologo, che poi mi ha subito confermato.
Per quanto riguarda il biologico, purtroppo invece, è un effetto molto comune che chi usa il biologico nel Crohn poi si ritrova la psoriasi. Si chiama in medicina "effetto paradosso". Il dermatologo mi spiego un pò che succede, ossia che la malattia non trovando sfogo sull'intestino a causa della barriera creata dall'Humira, trova un'altra strada in cui sfogarsi. Questo ancora una volta è la dimostrazine di come con malattie come il Crohn la medicina è ancora davvero in un tunnel buio. Di solito quindi si sospende l'Humira per curare la psoriasi ma il dermatologo mi ha detto che non vuole sospendere l'humira ma continuare a correggere la psoriasi con terapie più consone possibili. Situazione davvero "paradossale". Io davvero comincio a credere che il Crohn faccia in realtà ciò che vuole, se vuole lasciarti stare ti lascia stare, se vuole rovinarti per l'ennesima volta la vita, te la rovina. A prescindere da medici, terapie, chirurgia. Forse questo sta a significare che la direzione della medicina scientifica è sbagliata.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando