Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=10)
-   -   il crohn e le cose di tutti i giorni (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=419)

ida23 06-02-06 12:46

il crohn e le cose di tutti i giorni
 
Sono una ragazza di 23 anni appena iscritta .Ho sofferto di colite nervosa per 10 anni come mi hanno sempre detto i dottori solo ultimamente ho scoperto di avere il crohn.La mia vita peggiora sempre di piu',evito tutte le situazioni mondane ,il mio ragazzo spesso mi capisce ma a volte mi fa rabbia quando dice che sono"fissata".ho paura di mangiare con gli altri.Studio per diventare pianista e quando devo fare qualche manifestazione per esibirmi ho il terrore che si scatenino le coliche.Il sol pensiero che tutta l amia vita sarà cosi mi fa stare depressa e apatica.

andrea 71 06-02-06 13:37

Non devi prenderla così...certo abbiamo qualche problemino più degli altri,ma se curata e tenuta sotto controllo,spesso,riusciamo ad avere una vita quasi del tutto normale...sei già in cura in un reparto specializzato?Se non lo sei ancora rivolgiti da un bravo gastroenterologo che ti tenga sotto controllo!!!!Ricorda al tuo ragazzo che le tue non sono fisse,ma sono i sintomi della malattia...magari fallo documentare un pò su cosa è realmente il Morbo di Crohn così sapra come comportarsi nei tuoi confronti...
La cosa importante è che tu cerchi di ragire positivamenti nei confronti di questa malattia che è un pò noiosa!!!
Mi raccomando cerca di non abbatterti!!! :wink:
E ricorda...il tuo migliore amico è il gastroenterologo!!! :lol:

ida23 06-02-06 14:55

ciao
 
ti ringrazio per avermi risposto..cerchero' un po' alla volta di farmene una ragione ,ho solo paura di quello che mi aspetta ..leggendo alcune risposte anche di operazioni varie mi sono un po avvilita..4 mesi fa mi hanno asportato pure la colecisti ma non aveva nulla a che vedere col crohn .Infatti alcuni disturbi digestivi per fortuna non li ho piu'.Ma questa cosa "nuova"all'intestino mi sta creando imbarazzi :oops:

Manon 06-02-06 15:27

Ciao ida23, cerca di stare serena,la serenità la tranquillità è una delle cure più importanti per noi.Anche per me appena scoperto la malattia è stato un dramma,credevo di non essere normale invece con il tempo ci si abbitua e diventa tutto normaleissimo, certo abbiamo alcuni problemini + di altre persone però come dice andrea 71 si può fare una vita normalissima.Ti posso dare un consiglio....... esci vai con il tuo fidanzato e amici divertiti e mangia senza paura,l'importante non magiare schifezze (anche se sono la + buone :P ). Cerca di state serena e vedrai che le cose saranno + facili....


Manon

andrea 71 06-02-06 15:30

All'inizio è così per tutti,ma poco la volta ti assicuro che le cose miglioreranno perchè tu e chi ti sta vicino saprete come comportarvi,cosa mangiare e quando stare a casa tranquilla....
Vedrai..non è così drammatico come puù sembrare all'inizio questo cattivone di un morbo....però mi raccomando,non lo prendere mai sottogamba e con sufficienza perchè è proprio lì che ti frega.
Se il medico ti dà una cura seguila sempre con puntualità,perchè molto importante!!!!
A presto... :)

andreal78ss 06-02-06 16:39

ciao ida e benvenuta anche da parte mia!
sentirsi soli, smarriti e non compresi sono situazioni che, ahimè, hanno afflitto tutti noi partecipanti in questo forum: tieni presente che qui non sei piu' sola, trovi sempre comprensione ed avrai la possibilita' di confrontarti con chi vive il morbo di crohn come te.
ti servira' comunque il tempo necessario per abituarti all'idea di dover convivere con una malattia cronica (sappiamo quanto demoralizzante tutto questo sia) ma vedrai che poi le piccole gioie ed i piccoli traguardi che riuscirai a raggiungere avranno il sopravvento: sentirai quindi di poter convivere con la malattia ed arriverai a sentirti pronta a far sì che non ti limiti nelle cose da fare.
non demordere, in bocca al lupo per tutto!
andrea

Aldo29 06-02-06 17:03

Ciao Ida anche da parte mia (che sono il "nonno" dei crohnizzati :D ).
Se ti va di parlare anche d'altro oltre il nostro alien ( :!: ) altrove nel forum, in "Discussioni a tema" ho aperto una discussione sulla musica classica e mi piacerebbe sapere cosa hai in repertorio, cosa stai preparando etc.
questo perchè ho un figlio che sta preparando il diploma di pianoforte, fa concerti quindi mi sento coinvolto in quanto anche tu stai facendo.
Ciao

FRANCY'74 06-02-06 17:46

Benvenuta anche da parte mia, si positiva, che dire, di altro, hanno già detto tutto. :D

PierPaolo 06-02-06 19:32

Re: il crohn e le cose di tutti i giorni
 
Citazione:

Originalmente inviato da ida23
Sono una ragazza di 23 anni appena iscritta .Ho sofferto di colite nervosa per 10 anni come mi hanno sempre detto i dottori solo ultimamente ho scoperto di avere il crohn.La mia vita peggiora sempre di piu',evito tutte le situazioni mondane ,il mio ragazzo spesso mi capisce ma a volte mi fa rabbia quando dice che sono"fissata".ho paura di mangiare con gli altri.Studio per diventare pianista e quando devo fare qualche manifestazione per esibirmi ho il terrore che si scatenino le coliche.Il sol pensiero che tutta l amia vita sarà cosi mi fa stare depressa e apatica.

Ciao ida23.
Quando non si sta bene è normale che non si abbia voglia di uscire e di frequentare gente. Si evitano gli impegni, le scadenze anche gli appuntamenti. Cerchiamo in ogni modo di crearci un "bozzolo" di tranquillità. Dentro questo bozzolo ci prepariamo a cambiare le nostre abitudini, non solo alimentari. Modifichiamo le nostre priorità.
Ci prepariamo al cambiamento più importante: l'accettazione della malattia e della nostra condizione di malato cronico.
Quando la trasformazione sarà terminata uscirai dal tuo bozzolo trasformata e decisamente più forte.
Parola di vecchio malato di crohn! :)
Benvenuta nel Club! :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:00.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.