Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Utenti NON Malati di MICI (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=69)
-   -   Aza e aumento valori lipasi (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=15091)

Coela 14-04-12 23:50

Aza e aumento valori lipasi
 
Mio marito sta assumendo aza da circa un mese e stamane ha rifatto le analisi del sangue per la seconda volta da inizio terapia. Sono due giorni che prende deltac a giorni alterni e ha aumentato il dosaggio di aza da 1 a 2 cp.

Finora tutto ok ma dai risultati di queste analisi i valori della lipasi sono arrivati a 109 con parametri di riferimento che vanno da 20 a 55. L'amilasi è ancora nella norma anche se quasi ai limiti.

Cosa ne pensate? Qualcuno ha dovuto sospendere l'aza?

Coela 16-04-12 14:50

Stamane ho sentito il ge telefonicamente e dapprima ha detto di sospendere l'aza immediatamente, poi dopo che gli ho detto che i valori dei lipasi sono alti ma non alle stelle ha detto di ritornare ad una cp al giorno di aza. Pensate che una solo cp di aza da 50mg basti come dosaggio per tenere a bada la rcu?

Poz186 18-04-12 15:24

L'aumento dei valori degli enzimi epatici (amilasi e lipasi) è un effetto collaterale ben conosciuto dell'aza (infatti è proprio per questo che vengono dosati regolarmente).
Poichè le amilasi sono normali e le lipasi non proprio altissime è probabile che il tuo GE stia prendendo tempo per vedere se quest'innalzamento rientrerà nella norma. Dare una risposta precisa è comunque impossibile, è solo il GE che sulla base degli esami, dello stato clinico e dei dosaggi potrà decidere se mantenere il dosaggio attuale, aumentarlo o cambiare farmaco.

claudiè 19-04-12 14:25

Per quanto mi riguarda prima del biologico anch'io ho tentato con l'azatriopina, ma dopo dieci giorni avevo amilasi e lipasi pancreatiche altine (amilasi più alte di 8 punti e lipasi di quasi il doppio) ed una febbre da cavallo, quasi a 40! La mia Ge mi ha subito fatto sospendere il farmaco e fatto fare un'ecografia (nel frattempo si sono aggiunti anche i dolori addominali) dove si evinceva una pancreatite anche se non acuta. Per cui io ritengo sia opportuno, qualora qualcuno di voi abbia uno o tutti questi sintomi, di rivolgervi immediatamente al Ge o direttamente andare al pronto soccorso! Besos

Coela 20-04-12 15:13

Mio marito, invece, dai risultati delle prime analisi (fatte 15 giorni dall'inizio della cura con 1 cp di aza) non si notavano alterazioni particolari a parte ves e pcr un pò alte, aveva sia amilasi che lipasi nella norma.

Il problema si è presentato dopo le seconde analisi e lui stava assumendo da 2 giorni, 2 cp di aza. Non aveva dolori particolari ne febbre. Adesso dobbiamo aspettare una settimana e rifarà il prelievo, speriamo che tutto sia ritornato nelle norma altrimenti dovrà cambiare cura e lui per non cambiarla cerca di sopportare il più possibile i continui mal di testa che l'aza gli provoca.

Coela 04-05-12 18:48

Ieri mattina mio marito ha rifatto le analisi perchè le ultime (fatte 15 giorni fa) evidenziavano un netto aumento dei valori lipasi e amilasi perciò aveva, di conseguenza, diminuito l'assunzione di azatioprina da 2 cp a una. Adesso ci siamo resi conto che con una sola cp di azatioprina va bene perchè lipasi e amilasi sono tornati nella norma e anche la pcr è scesa a 5 (ottimo direi).

Ma adesso mi chiedo: può curarsi con una sola compressa da 50mg? qualcuno di voi è riuscito a tenere a bada il mostro con una sola cp?

claudiè 04-05-12 19:27

Il fatto che, riducendo l'aza da due cp al giorno ad una soltanto, i valori di amilasi (anche se non so se ti riferisci alla pancreatica o alla totale, suppongo però alla prima) e lipasi siano rientrati, è già di per se sintomo del fatto che il dosaggio del farmaco era troppo eccessivo, quasi tale da potergli provocare una lieve pancreatite (o almeno così mi sembra di aver capito). Detto ciò l'immunosoppressore in questione si dosa a seconda dell'aggressività della malattia e quindi anche in base al valore dei neutrofili (il numero di queste cellule, nonché i valori di proteina C e VES, dipende dal livello di severità delle flogosi -infiammazioni- ), quindi prendere una compressa piuttosto che due non significa avere un minor effetto. Un abbraccio e in bocca al lupo per tuo marito!

CatOnTheMoon 04-05-12 19:56

Mi fa piacere il sapere che va meglio! Le dosi dei medicinali non sono per tutti uguali, come ti diceva Claudiè dipende anche dall'aggrassività della malattia.
Probabilmente per tuo marito una sola cp da 50 mg è sufficiente a tenere a bada la malattia.

Coela 05-05-12 20:45

Ringrazio tantissimo tutte e due per il vostro interessamento. Ritengo molto importante confrontarmi e ricevere consigli da chi ci sta dentro...
I valori sono tutti nella norma fatta eccezione per la ves, come dicevo ma riguardo al dosaggio dell'aza la mia preoccupazione è che per adesso l'infiammazione sembra si sia scemata ma non vorrei che ciò è dipeso dall'assunzione del deltacortene che mio marito ha assunto fino a una settimana fa. Se fosse così appena svanisce l'effetto del cortisone l'infiammazione dovrebbe ricominciare ( per questo motivo è passato agli immunosoppressori : start cortisone- benessere-stop cortisone-riacutizzazione) e poi?
Spero che come dite voi, una cp gli basti ma se non fosse così?

CatOnTheMoon 06-05-12 00:34

Se così non fosse sicuramente il GE troverà un'altra cura da proporre a tuo marito, non preoccuparti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:34.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.