Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Prime Domande (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=32)
-   -   Smaltire il cortisone (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=14140)

Isabella67 02-11-11 10:44

Smaltire il cortisone
 
Volevo sapere da chi ci è passato prima di me, quanto tempo ci si mette a smaltire il cortisone. Io l'ho preso dal 27 agosto (50 mg) e fra due giorni finisco (5 mg). In special modo io mi sono gonfiata il viso, in quanto tempo tornerò normale?

CatOnTheMoon 02-11-11 14:06

Piacerebbe saperlo anche a me. L'ho preso per circa 9 mesi in dosaggi da 30 a 50 mg. Io ancora sono gonfia e con tutti i problemi legati al cortisone, ho smesso da circa 3 settimane. Speriamo passi presto, ma con i nuovi dolori articolari che mi sono usciti mi hanno già detto che molto probabilmente dovrò riprenderlo. Sono parecchio abbattuta, ma so che mi capite bene.

lety1679 02-11-11 14:35

Ho preso il cortisone l'anno scorso per 4 mesi, da marzo a giugno; ero partita da 60 mg (dosaggio che ho mantenuto per 1 mese) per poi scalare di 4 mg a settimana. Il viso si è iniziato a sgonfiare quasi subito, addirittura ricordo che a fine cura ero già tornata normale e la facciotta a mezza luna era scomparsa. Tutti gli altri effetti collaterali che ho avuto, come ad esempio i lividi, l'acne, la pelle secca, sono rientrati nel giro di un mese.
Il problema invece che mi porto dietro ancora adesso, a distanza di un anno e mezzo quasi, è lo squilibrio ormonale. Il ciclo(che già non era perfetto) mi si è completamente sballato e non è più tornato come prima. Non sono ancora riuscita a trovare una soluzione, non potendo assumere la pillola per altri motivi.

EMA 02-11-11 18:47

Io ho preso cortisone per oltre due anni in modo quasi consecutivo e a dosaggi variabili a seconda dello stato della malattia. A causa degli effetti collaterali e data la situazione abbastanza buona, mi sono imposto di interrompere il cortisone dalla metà di agosto. Sono quindi passati due mesi abbondanti ma ancora non sono ritornato alla normalità. Gli effetti più eclatanti sono la tachicardia e la pelle degli avanbracci e quella delle gambe sotto il ginocchio che è diventata cartavelina; si rompe solo a guardarla. Spero che con il tempo la situazione migliori ma ho l'impressione che dovrò aspettare parecchio.

CatOnTheMoon 02-11-11 21:04

Di tachicardia ne ho parecchia anche io, ma devo dire che ne soffro in generale, il cortisone me l'ha "solo" accentuata.

Sara84 03-11-11 14:55

Io ho smesso il cortisone ad inizio Agosto. Il gonfiore è scomparso nel giro di poche settiname, ma ancora oggi mi è rimasta la peluria e a volte dei momenti di irascibilità. L'acne sta iniziando a sparire in questo periodo, quindi ci vorrà un po' di tempo per tutto. Bisogna armarsi di tanta pazienza!

NICOLE 04-11-11 12:00

Io sono diversi anni che prendo il cortisone. Questa volta il mio ge mi ha prescritto il Clipper. Dopo tre settimane ho sospeso la cura per fortissimi mal di testa. Era impossibile sopportare questo dolore. L'unico rammarico era che con l'intestino mi sentivo proprio bene. Mi è rimasto un'unico dubbio. Sarà stato il cortisone o il forte stress? boh...

Isabella67 24-11-11 08:34

A distanza di tempo ho constatato che in 15 giorni il gonfiore mi è scomparso. Mi guardo allo specchio e mi riconosco, mentre prima, con quel faccione da luna piena, evitavo persino di guardarmi.
Saluti a tutti.

Kiki74 21-12-11 16:17

Per adesso il cortisone non mi ha fatto gonfiare. Nel 2009 l'ho preso quasi per un anno intero e quest anno è da maggio che lo prendo. A me da altri problemi come stanchezza e forte irritabilità.

paola84 21-12-11 17:33

Anche a me sta facendo gonfiare molto il viso (anche se devo dire che va a momenti durante la giornata, e lo sento anche quando si gonfia) però non è stato così da subito. E' cominciato tutto dopo circa 3 settimane che lo prendevo.
Non vedo l'ora di finire perchè non sopporto più il mio viso riflesso nello specchio. Non mi riconosco. E in più, oltre al gonfiore mi è comparsa la peluria (sempre sul viso) ed è una cosa che mi sta dando molti problemi a livello psicologico ( mi hanno detto di non far nulla nè di decolorarli, nè di fare ceretta perchè altrimenti è peggio e si scuriscono) mio marito continua a dirmi che non si vede ma non sono stupida, si vede eccome.

Spero davvero che smettendo il Deltacortene passi tutto. Me lo auguro. Perchè potrei diventare insopportabile.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:47.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.