Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Sport praticati dai Malati di MICI (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=82)
-   -   Attività fisica (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=16182)

fabyux80 21-10-12 23:42

Attività fisica
 
Un po' di sana attività fisica, quanto incide sulle malattie intestinali? Gli addominali che comprendono la parte intestinale, possono aiutare?

Io vedrei bene lo yoga! Cosa ne dite, qualche esperienza diretta? Grazie.

Sara Joyce 23-10-12 16:36

Ciao, non credo che ci siano problemi se pratichi lo yoga.
Io ho la RCU e nonostante ciò ho iniziato da circa 3 settimane il ju jitsu (arti marziali) e fin'ora non ho avuto problemi.
Non ho intenzione di fare combattimenti e cose del genere perchè la cosa al momento non mi interessa però come ho detto prima non ho problemi (per il momento).

fabyux80 24-10-12 19:38

Quindi non hai problemi a fare addominali! Io credo che un po' di sport non può che farci bene, mi devo mettere in forma!

Liv 25-10-12 12:24

Io pratico yoga da quasi un anno ormai, e non mi ha dato nessun tipo di problema e fa bene a tutto il corpo! Si fanno anche gli addominali.
Fammi sapere come ti senti tu se lo provi!

fabyux80 25-10-12 21:04

Invece di sport un po' più da sforzo, cosa ne pensate? Tipo corsa, o pesistica, può aiutare a combattere la malattia?

claudiè 27-10-12 12:01

Io credo che un po' di attività fisica non possa far altro che bene al nostro corpo. E' un ottimo modo per disintossicarci dai farmaci (la sudorazione aiuta ad eliminare le tossine dovute all'assunzione, ad esempio, di cortisone) e per scaricare la tensione.
Anch'io avevo intenzione di intraprendere uno sport piuttosto "carico", ma di certo non la pesistica o un'altra attività da sforzo.
Credo che la cosa migliore sia un buon equilibrio tra le due cose.
Per le ragazze, ad esempio, è interessante la fit box, connubio tra box ed aerobica.
Lo yoga e il pilates, per quanto mi riguarda, restano gli sport più adatti.

Furiadicheb 27-10-12 20:46

Mi farò un paio di conti per i soldi e comincerò a cercare qualche sport che mi invogli sul serio.

Silvia90 28-11-12 09:56

Fare attività fisica nel nostro caso ci può solo che far bene per due motivi:
1) Recuperare le forza fisica persa durante il decorso attivo della malattia, che ben tutti sappiamo quanto debiliti e ci renda tremendamente deboli; da quando ho riniziato pallavolo, mi sento in gran forza.

2) Per una questione psicosomatica. Se svaghiamo la testa, se scarichiamo la rabbia, la tensione e l'ansia nello sport, ci sono meno probabilità che la fase attiva ritorni.

Auguri!

nadi 02-12-12 14:17

Brava Silvia!!!

Hai mirato dritto....è BASILARE sia per il fisico che per la mente...

Soprattutto per noi....è INDISPENSABILE a mio parere.

manuela83 07-02-14 19:01

Io sono stomizzata dal 2012 e, sebbene i primi tempi pensassi di non poter fare più niente di quello che facevo prima, mi sono dovuta ricredere...Ho ricominciato a fare tutto, a poco a poco, non mi sforzo eccessivamente però vado in palestra, vado in bici, nuoto, corro....ed è bellissimo!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:58.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.