Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Esami e indagini diagnostiche (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   L'esame che temo di più (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=989)

PierPaolo 20-09-06 22:18

L'esame che temo di più
 
Qual'è l'esame che temiamo di più e che ci crea maggior disagio?

PierPaolo 20-09-06 22:19

Inizio io: colonscopia.

Alby19 21-09-06 00:00

Come te PierPaolo.
Non è solo lei tra l'altro. è tutta la preparazione (che io non riesco a fare perchè più ne butto giù e più mi viene su :shock: ).
Mi sforzo ma è capitato a volte che l'intestino non fosse abbastanza pulito :roll: !
Ma la cosa peggiore è il dolore. Solo una volta me l'hanno fatta in sedazione, le altre, nonostante le mie richieste, le ho effettuate da sveglio e devo dire che io personalmente le patisco proprio tanto.

Francesco_to 21-09-06 08:48

In assoluto il "clisma del tenue"
L'ho fatto una volta sola e non lo rifarò mai piu' :twisted:

mraanna76 21-09-06 09:00

La colonscopia perchè mi hanno detto che il clisma è orribile ma per mia fortuna non l'ho mai fatto.............
Francesco se te la senti non potresti raccontarci la tua esperienza almeno se me lo dovessero proporre so a cosa vado incontro???? Sempre se ne hai voglia. Grazie

Francesco_to 21-09-06 09:10

Premetto che, come tutte le cose , anche in questa circostanza subentra la soggettività. Le colon , per mia fortuna le ho sempre fatte in sedazione :mrgreen:
Per quanto riguarda il clisma del tenue, per me è stata veramente una bruttissima esperienza. Già il fatto di farsi mettere il sondino dal naso ( a crudo) per me è stato un dramma, non riuscivano a farlo passare , e piu' volte....me lo vedevo uscire dalla bocca :shock:
Poi, durante l'esame, quando mi facevano girare a destra e a sinistra e sentire quel sondino dentro di me.... caspita :twisted:
Il massimo è stato quando hanno iniziato a introdurre il liquido di contrasto....... un continuo vomitare...... che brutta esperienza :?
( il clisma l'ho fatto in una struttura diversa da quella in cui sono in cura... e credo che in questi casi, la mano e la professionalità del radiologo conti moltissimo)

BUGI 21-09-06 09:18

Anche per me la colon in assoluto. Anche fatta sotto morfina e' un dramma. Mi sono ripromessa che non la faro' mai piu'.... per ora ho mantenuto!

stecchita 21-09-06 14:26

Anche per me la colon e il clisma del tenue, e poi come Alby anche io non tollero i preparati che si usano per la preparazione e non ho mai l'intestino pulito abbastanza.

sa87 21-09-06 20:23

per ora ho sperimentato colon e gastro
beh tutte e due un orrore direi!!

Stefania 21-09-06 21:53

Di esami brutti ne ha fatti parecchi ma ciò che lo spaventa di più è l'inserimento del sondino naso gastrico, necessario per somministrare il selg o per la phmetria, all'esame dopo di ciò arriva distrutto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:06.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.